DA MONZA – Una pioggia battente ha condizionato le prime qualifiche della stagione della Blancpain GT Series, con protagoniste diverse bandiere rosse che hanno fermato la sessione. Sotto il diluvio, è la Lamborghini #63 del GRT Grasser Racing Team a conquistare la pole position.
Blancpain GT Series Endurance Cup – Monza, Qualifiche: la cronaca
Un Mirko Bortolotti solare quello visto nella conferenza stampa post-qualifiche, felice di avere conquistato la partenza dal palo proprio qui a Monza; l’italiano ha trovato delle condizioni difficili a causa della pista bagnata e del facile aquaplaning che incontravano le vetture, ma sia lui che Rolf Ineichen e Christian Engelhart hanno messo a segno tre tempi che li hanno portati in testa. Al 2° posto e 1° nella Silver Cup la Mercedes #90 di AKKA ASP Team, preceduta di ben 0“448 dalla Huracan. Ottimo lavoro del Belgian Audi Club Team WRT con Alex Riberas Dries Vanthoor e Ezequiel Perez Companc, mentre Raffaele Marciello assieme a Vincent Abril e Michael Meadows seguono in quarta posizione davanti alla Lamborghini #78 di Barwell Motorsport. Aston Martin in difficoltà, con la #59 di Garage 59 solamente 9°; peggio le Porsche ufficiali, con le due 911 GT3 R di ROWE Racing in 16esima e 17esima piazza. Non inizia bene la stagione 2019 di Black Falcon, con i campioni in carica della #4 al 14° posto. Oman Racing with TF Sport davanti a tutti nella classe Pro-Am con Salin Yoluc, Ahmad Al Harthy e Charlie Eastwood, mentre tra le Am è la Barwell Motorsport #77 di Ramos Miguel, Leo Matchiski e Adrian Armstutz.
Pioggia prevista anche nel pomeriggio
Pista completamente scivolosa e basse temperature hanno condizionato le tre sessioni di qualifica: infatti, diversi fuoripista e interruzioni hanno reso incerto l’esito finale, con i team impegnati a trovare il giusto set-up per la gara, che partirà nel pomeriggio alle 15.00.
Blancpain GT Series Endurance Cup – Monza, Qualifiche: classifica