Sul Monza Eni Circuit in una due giorni di fine Giugno Audi Sport, la branca racing della casa tedesca, ha portato delle R8 LMS a compiere alcuni test privati. Pur sembrando dei nuovi modelli per i Campionati GT3 e GT4, sembra invece che si trattassero di test per verificare alcune specifiche.
In particolare sulla R8 LMS grigia e tetto rosso si nota la tipica tinta camouflage su cofano, minigonne e posteriore. L’alettone pronunciato specifica chiaramente che si tratta del modello GT3. Sempre secondo le informazioni che sono giunte alla nostra Redazione, non ci sarebbe nessun pacchetto aerodinamico specifico o innovativo. La casa starebbe dunque provando alcune caratteristiche del modello già presente, magari per adattarle ad altri Campionati o per raccogliere informazioni da trasmettere ad altri modelli da corsa della gamma o addirittura stradali. Anche il modello completamente nero di Audi Sport R8 LMS rientra nella categoria GT3 e si vedono più chiaramente i contorni delle prese d’aria laterali e di quella frontale, che serve per aumentare il carico aerodinamico ed al contempo diminuire l’attrito con il vento. La scelta di un circuito come Monza del resto potrebbe non essere casuale: le alte velocità di percorrenza ed il caldo stagionale permettono di verificare tanto i km/h massimi quanto il degrado della gomma con temperature piuttosto elevate.
In questo 2018 possiamo affermare che il tracciato brianzolo ha portato bene alla casa tedesca: nel Blancpain GT Series, che prevede modelli GT3, la R8 LMS ha trionfato con il WRT Team composto da Mies, Riberas e Vanthoor. Partita da dietro la squadra ha rimontato e dimostrato un grande passo, sintomo che la vettura ha un grande equilibrio. Più recentemente presso il Misano World Circuit sempre il WRT con Riberas e Mies ha dominato la scena nelle gare Sprint vincendo entrambe le manche e ribaltando i pronostici, che vedevano nelle Mercedes-AMG GT3 le principali favorite.
Tornando alle foto scattate sul circuito monzese, l’altro modello sceso in pista è quasi sicuramente l’Audi Sport R8 GT4, che si propone con un’aerodinamica meno esagerata – si noti la differenza dell’alettone posteriore con la GT3. Niente camuffamenti, anzi, la livrea ufficiale è tutta in bella vista per cui, come da quanto ci è stato detto da una voce vicina alla casa tedesca, nessun nuovo pacchetto o versione 2019 in prova, ma solamente un affinamento di alcune specifiche che probabilmente troveranno un effettivo riscontro nella seconda parte di stagione e che, come detto, potrebbero essere applicate anche ad altri segmenti sia del Motorsport che del mondo stradale.
Crediti Immagini: Monzamotorsport.com