WRC | Rally Finlandia 2021, il ritorno di Esapekka Lappi su una Toyota Yaris WRC [AGGIORNAMENTO]
Futuro con Toyota nel WRC 2022?
Qualcosa di forse molto importante sta bollendo in pentola per Esapekka Lappi. Il quotidiano finlandese Iltalehti, ripreso anche da RallyeSport, riporta una indiscrezione – che la testata scandinava invece ritiene una certezza – riguardo la partecipazione del pilota al Rally di Finlandia, decimo appuntamento del WRC in programma il prossimo 1-3 ottobre.
Fin qui, nulla di particolarmente sconvolgente: in questa stagione Lappi sta correndo nel WRC2 grazie all’italiana Movisport, che lo ha schierato sulla Volkswagen Polo GTI R5 all’’Arctic Rally Finland e al Rally di Portogallo, entrambi vinti nella categoria. Certo, è dallo scorso maggio che non vediamo l’ex M-Sport correre nel Mondiale, una pausa interrotta dalla buona prestazione messa a segno al Top Building Ralli, valido per il campionato nazionale finlandese Auto Storiche, a bordo di una Toyota Yaris N5.
Lappi su una Toyota Yaris WRC al Rally Finlandia 2021
La notizia eclatante però data da Iltalehti è che Lappi correrà al rally di casa ad ottobre non nel WRC2, non con la Polo R5, ma con una Toyota Yaris WRC. Nientemeno. Sarebbe la quinta vettura in gara nell’evento ugualmente di casa per Toyota Gazoo Racing, che ovviamente sfodererà le sue quattro World Rally Car con a bordo Sébastien Ogier, Kalle Rovanpera, Elfyn Evans e Takamoto Katsuta. Lappi si unirebbe a questo schieramento, evidentemente con il supporto del team ufficiale (non si conoscono squadre clienti che possono al momento schierare la Yaris WRC).
Lappi sta per tornare nel WRC con Toyota?
Lo stesso pilota sul suo profilo Twitter ha postato un sibillino “Siete pronti per delle buone notizie?”, pubblicando una foto con l’hashtag #L4ppi. Il 4 non è un numero qualsiasi, visto che è quello che ha scelto l’equipaggio completato dall’imprescindibile Janne Ferm (che immaginiamo sarà anche lui a bordo della Yaris WRC in Finlandia) a partire dalla stagione 2019 per correre nel Mondiale Rally, e che ha mantenuto sia nella annata con Citroen che con quella di M-Sport.
Insomma, tutto sembra suggerire un ritorno nel WRC di Lappi, se consideriamo i vari indizi sin qui raccolti tra cui le recenti dichiarazioni del team principal di Toyota Gazoo Racing, Jari-Matti Latvala, secondo cui il connazionale può essere una valida alternativa in sostituzione di Ogier, dal 2022 impegnato in una stagione part time. Lappi ha già corso con TGR dal 2017 al 2018, vincendo guarda caso al Rally di Finlandia: che si stia per concretizzare il ritorno in squadra? Attendiamo conferme o smentite, ovviamente.
Aggiornamento: Lappi ufficializza la sua partecipazione in Finlandia con Toyota
AGGIORNAMENTO: Pochi giorni dopo l’indiscrezione rimbalzata sui vari siti, il diretto interessato ha confermato quello che ormai era un segreto di Pulcinella. Esapekka Lappi, assieme a Janne Ferm, ha stretto un accordo con Toyota Gazoo Racing per correre al Rally di Finlandia a bordo della Yaris WRC. Un «ritorno a casa», come l’ha descritto il pilota sui proprio profili social annunciando la lieta novella. «Sono molto felice [“happy Lappi” ha scritto, usando un raffinato calembour, ndr] di gareggiare al Rally di Finlandia con la Yaris WRC. È bello tornare nel Mondiale e lavorare con Toyota Gazoo Racing, abbiamo passato dei bei momenti insieme […]. Un grande ringraziamento per questa opportunità ai miei sponsor e al mio management», ha commentato il già vincitore con Toyota dell’edizione 2017 del Finlandia.
I'm very happy Lappi to be at the start line of @RallyFinland with #YarisWRC. It's nice to return to WRC and working with @TGR_WRC , we've had some very good moments together, feels like coming back home. Big thanks for this opportunity to my sponsors and management. #L4PPI pic.twitter.com/IUgsiPmt09
— Esapekka Lappi Rally (@EsapekkaLappi) September 2, 2021
La notizia quindi ufficiale segna evidentemente un passo in avanti verso il rientro di Lappi nel team dal prossimo anno, occupando il sedile che sarà lasciato vacante per parte della stagione da Ogier. Ovviamente, salvo ulteriori colpi di scena.
Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui