WRC | Skoda al Rallye Monte Carlo: Mikkelsen vince nel WRC2 e gli altri risultati

Miele vince nel WRC2 Masters

I risultati principali delle Skoda Fabia Rally2 Evo in gara nel WRC2 al Rallye Monte Carlo 2022, a partire dalla vittoria del campione uscente Mikkelsen, sino all'affermazione del nostro Miele
WRC | Skoda al Rallye Monte Carlo: Mikkelsen vince nel WRC2 e gli altri risultati

Buona la prima per Skoda Motorsport, presente con la sua flotta di Fabia Rally2 Evo con i team clienti al Rallye di Monte Carlo, primo appuntamento della stagione 2022 nel WRC. La casa ceca festeggia subito con la vittoria del campione uscente nel WRC2 Andreas Mikkelsen, confermato in Toksport WRT sulla Fabia e all’esordio con il nuovo copilota Torstein Eriksen, ex del suo acerrimo rivale Mads Ostberg.

Mikkelsen resiste ad una foratura e vince la sua prima stagionale

L’equipaggio conclude inoltre settimo assoluto con quattro vittorie nelle prove speciali, nonostante l’imprevisto di una foratura alla fine della giornata di sabato, con conseguente sostituzione della ruota. Questo però non ha minato la leadership di Mikkelsen, che ha resistito agli assalti di un parco rivali di tutto rispetto, in particolare i Citroen nelle prime giornata e poi Erik Cais sulla Ford Fiesta Rally2, che chiuderà secondo a 55,4 secondi dal norvegese. «Quando ci siamo fermati per il cambio gomma, ho pensato che la lotta per la vittoria era finita», ha commentato Mikkelsen. «Ma questo è il rally, tutto può succedere. Torstein ha fatto un lavoro perfetto. Avevamo solo pochi chilometri insieme in auto prima del Monte Carlo, ma ha le sue note sono state perfette. Non potevo chiedere un inizio di stagione migliore. Sono anche felice di consegnare questa vittoria alla squadra, se la meritava davvero».

Gryazin sul podio nel WRC2, Ingram debutta a Monte Carlo

Le Skoda sono salite sul podio del WRC2 Open a Monte Carlo anche con Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov, compagni di team di Mikkelsen e secondi nel WRC2 Junior dietro a Cais. Il russo ha disputato una gara di grande tenacia, non lasciandosi sopraffare dall’impatto con una roccia durante la PS2 che sembrava potesse minare il suo cammino: ed invece prova dopo prova ha messo in atto una costante rimonta verso il podio finale, importante anche per Toksport WRT e i punti per la classifica dei team.

Settimo posto nel WRC2 e quarto nello Junior per Chris Ingram e Ross Whittock, al loro esordio in una stagione completa nel Mondiale, nonché primo Monte Carlo per il britannico, che ha perso quasi quattro minuti nelle prime due prove di giovedì notte a causa di problemi tecnici alla propria Fabia di Toskport. Ingram, tra l’altro, poteva contare su Simone Campedelli e Sergiu Itu (copilota di Simone Tempestini) come equipaggio ricognitore.

WRC2 Masters, trionfano Miele e Beltrame

Infine, nel nuovo WRC2 Masters (per i piloti Over 50) vittoria per il nostro Mauro Miele, assieme a Luca Beltrame, e terzo posto per il rientrante Freddy Loix, di ritorno nel WRC a 17 anni di distanza dall’ultima volta. 

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati