Addio alla vecchia Formula 3 europea, nasce la Formula European Masters

Supporterà il DTM nel 2019

La Formel 3 Vermaktungs, organizzatore del FIA Formula 3 European Championship, ha rinominato il proprio campionato in Formula European Masters, dopo che la GP3 Series è divenuta di fatto la nuova terza formula.
Addio alla vecchia Formula 3 europea, nasce la Formula European Masters

Dopo la fusione della GP3 Series con il FIA Formula 3 European Championship – che ha dato origine al nuovo FIA Formula 3 Championship –, la Formel 3 Vermaktungs, l’organizzatore del campionato continentale, è rimasto fuori dalla gerarchia della Federazione e ha deciso di rinominare la propria serie.

Formula European Masters, il nuovo nome della ex Formula 3 europea

La Formula European Masters è la nuova denominazione del vecchio europeo, che affiancherà il DTM nelle sue tappe stagionali come serie di supporto. Le monoposto usate saranno sempre le Dallara introdotte nel 2012, dato che l’omologazione della FIA scadrà solamente alla fine del prossimo anno, rendendo dunque ancora utilizzabili le monoposto. «La nostra serie offre ai piloti condizioni perfette e la possibilità di dimostrare le proprie capacità di fronte agli occhi dei responsabili di marchi prestigiosi come BMW, Audi ed Aston Martin», ha dichiarato il CEO Walter Mertes. «La Formula European Masters beneficia anche a livello nazionale ed internazionale di un marketing professionale e dei migliori partner TV». Una buona prospettiva quindi per il futuro, con un appoggio importante da parte della serie turismo tedesca. Il punto interrogativo sono i motori, dato che le vetture non sono conformi ai regolamenti della Formula 3 internazionale e regionale, ma c’è ancora tempo per risolvere la situazione.

Al momento, solo due team hanno confermato la loro presenza: la Motopark continuerà a usare i motori Volkswagen ma sotto il brand Spiess, mentre la Van Amersfoort Racing si affiderà ancora una volta ai propulsori Mercedes. Da vedere si aggiungerà qualche altra compagine, dato che molti si sono trasferiti proprio nel FIA Formula 3 Championship.

Leggi altri articoli in Formula 3

Commenti chiusi

Articoli correlati