FIA F2 | Russell e De Vries dominatori a Le Castellet, Norris limita i danni
Riassunto del week-end francese
Mai dare nulla per scontato, soprattutto nel FIA Formula 2 Championship: infatti, in Francia, Lando Norris ha commesso il primo passo falso della stagione ma rimane in testa alla classifica. Il pilota britannico ha limitato il 16° posto di gara-1 con un buon 5° posto in gara-2 e ringrazia uno zero in casella di George Russell, vincitore della prima manche. Nyck De Vries porta al successo la Prema nella Sprint Race.
Gara-1
Era stato uno dei più veloci nei test pre-campionato e lo ha confermato anche nella corsa di sabato: George Russell si è ripreso la rivincita dopo il doppio ko di Monte Carlo, dove era stato costretto in entrambe le gare al ritiro. Il britannico dell’ART Grand Prix si è preso senza problemi il successo in gara-1, partendo dalla pole position e gestendo al meglio la leadership nei 30 giri. Non è stato semplice, soprattutto per le condizioni in cui riversava la pista di Le Castellet a causa della pioggia, sparita poi nel corso della Feature Race. Unico avversario del pilota del vivaio Mercedes è stato Sergio Sette Camara, che aveva ridotto il gap nella seconda parte ma accontentatosi del 2° posto finale. A podio è salito Roberto Merhi grazie a un’ottima gara, prima di subire l’esclusione dopo che le gomme sono state trovate con una pressione inferiore al minimo consentito. Ad approfittarne è stato quindi il nostro Luca Ghiotto, che aveva concluso davanti all’altro italiano Antonio Fuoco. Non pervenuti Artem Markelov e Lando Norris, rimasti fermi alla partenza e mai veramente in gara, costretti a risalire dal fondo ma concludendo mestamente rispettivamente al 15° e al 17° posto.
Gara-2
Con Norris nelle ultime file, sembrava una gara già fatta per Russell (che partiva 8° a causa dell’inversione di griglia) ma la sfortuna si è abbattuta su di lui, con la monoposta ferma sulla griglia prima del giro di ricognizione. Così, a vincere la seconda corsa del week-end francese è stato Nyck De Vries, che regala finalmente il primo successo nella stagione alla Prema, vincitrice degli ultimi due campionati. L’olandese è stato veloce e coraggioso, infilando Louis Delétraz al 13° giro all’esterno e involandosi verso la bandiera a scacchi. Altro 3° posto importantissimo per Luca Ghiotto, che ha chiuso ancora una volta davanti ad Antonio Fuoco. Con Russell e Artem Markelov fuori dai giochi – il russo è incappato nello stesso problema del britannico –, Lando Norris si prende il 5° posto e rimedia qualche punto buono per la classifica. Non partito Jack Aitken, finito in testacoda all’ultima curva prima di allinearsi sulla griglia di partenza.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui