Renault Clio Cup Italia | Tappa a Vallelunga, teatro del terzo round

Guida la classifica provvisoria Simone Di Luca

Renault Clio Cup Italia - Tutto pronto per il terzo appuntamento del monomarca sulle RS 1.6 Turbo. Ecco i piloti che lotteranno per riaprire i giochi nella classifica, dove comando al momento Simone Di Luca. Torna anche la Press League dedicata ai giornalisti
Renault Clio Cup Italia | Tappa a Vallelunga, teatro del terzo round

Prosegue il calendario del Renault Clio Cup Italia, il torneo monomarca sulle berline RS 1.6 Turbo che torna per il terzo appuntamento stagionale: tappa sulla pista romana di Vallelunga il prossimo weekend del 2 e 3 giugno in un campionato aperto e combattuto. Ma se nelle prime quattro gare di stagione abbiamo visto sei piloti diversi salire sul podio, uno in particolare si è dimostrato più competitivo degli altri, ovvero l’attuale leader del campionato Simone Di Luca.

Il portacolori del team Faro Racing ha dominato il primo round di Mugello e Gara 1 a Misano, cedendo il passo nella seconda manche a Felice Jelmini, sophomore in questa stagione dopo aver dominato tra gli esordienti nel 2017. Per il pilota Composit Motorsport, ancora una volta in testa nella classifica Junior, non c’è stata solo la vittoria in Gara 2 nella precedente tappa del monomarca ma anche una doppia pole a certificare una crescita costante e che può aprire degli spiragli interessanti per il futuro. I 40 punti di ritardo da Di Luca si possono colmare con una doppietta nelle gare di un round, ma meglio non esagerare nelle pressioni sul giovane e talentuoso pilota. Sul podio della generale della Clio Cup italiana troviamo anche Matteo Poloni, al primo anno nel campionato targato Fast Lane Promotion: il pilota del team Essecorse si distinto per due pole nel round inaugurale, un po’ complicate dalle rispettive gare successive in cui ha dovuto giocare in attacco per rimontare anziché in difesa delle prime posizioni. Poloni tuttavia è salito tre volte su quattro sui podi delle prime due tappe della Clio Cup Italia, segno di come anche lui rappresenti un altro dei principali challenger di Di Luca, seguito dal compagno di squadra Guglielmo Pipolo. Outsider da tenere d’occhio lo sloveno Bostjan Avbelj di Lema Racing e Christian Mancinelli di Melatini Racing, quest’ultimo rookie alla Clio Cup Italia 2018 e compagno di squadra dell’esordiente Ercole Cipolla. Nella lotta per posizioni di rilievo si inseriscono anche
Filippo Distrutti (NextOneMotorsport), il Gentleman Driver Andrea Mosca (Faro Racing) primo nella sua categoria, seguito dai due a parimerito Massimiliano Danetti (MC Motortecnica) e Paolo Felisa (Composit Motorsport), mentre Luca Rangoni (Essecorse) parte a Vallelunga con l’obiettivo di riscattare le difficoltà patite a Misano.

Anche in questo terzo round tornerà inoltre l’appuntamento della Clio Cup Press League, lo spin off dedicato ai giornalisti nel motorsport, che avranno a disposizione la RS 1.6 Turbo preparata da Oregon Team. Scenderanno in pista a Vallelunga due debuttanti nella competizione, ovvero i rappresentanti della carta stampata e web di settore Gaetano Cesarano e Stefano Cordara.
La terza tappa della Renault Clio Cup Italia partirà sabato mattina con le due sessioni di prove libere, ognuna di mezz’ora, a cui seguiranno altrettanti turni di qualifica da venti minuti a partire dalle ore 18.10. Gara 1 prevista per domenica alle 10.20, a cui seguirà alle 18.25 Gara 2, entrambe da venticinque minuti ciascheduna. Diretta streaming sul sito www.renaultsportitalia.it.

La classifica dopo 4 gare: 1. Simone Di Luca (Faro Racing) 93; 2. Felice Jelmini (Composit Motorsport) 53; 3. Matteo Poloni (Essecorse) 50; 4. Guglielmo Pipolo (Essecorse) 30; 5. Bostjan Avbelj (Lema Racing) 29; 6. Christian Mancinelli (Melatini Racing) 27; 7. Andrea Mosca (Faro Racing) 26; 8. Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) 22; 9. Paolo Felisa (Composit Motorsport) 18; 10. Massimiliano Danetti (MC Motortecnica) 13.

 

Copyright Immagine di Copertina: Ufficio Stampa Fast Lane Promotion

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Monomarca

Commenti chiusi

Articoli correlati