Blancpain | In arrivo la 1000 Km del Paul Ricard in notturna per l’Endurance Cup

Al via 51 equipaggi

Blancpain GT Series Endurance Cup – Dopo due appuntamenti la serie endurance del Blancpain si sposta in Francia, sul circuito del Paul Ricard per la nuovissima 1000 chilometri. Molti gli equipaggi al via, che si daranno battaglia per sei ore avvolti dalla notte francese.
Blancpain | In arrivo la 1000 Km del Paul Ricard in notturna per l’Endurance Cup

Il quinto appuntamento della stagione promette di essere un appuntamento da urlo, con le luci e i dischi dei freni incandescenti nell’oscurità che avvolgerà il tracciato di Le Castellet durante la 1000 Km in programma questo fine settimana.

Infatti, il Blancpain GT Series disputerà la corsa in notturna, per quello che è il terzo round dell’Endurance Cup e, appunto, il quinto per coloro che partecipano al campionato compresa la Sprint Cup. Con un metro così inusuale agli standard della serie, è stato aumentato il punteggio che verrà assegnato: il vincitore avrà 33 punti invece dei soliti 25, mentre il secondo e il terzo rispettivamente 24 e 19. Ci saranno un totale di 51 macchine che prenderanno il via alla gara alle 17.45 locali di sabato 2 giugno e che si daranno battaglia per circa sei ore. Nella Pro Class l’equipaggio Mies/Riberas/Vanthoor presente con l’Audi R8 LMS della Belgian Audi Club Team WRT, che aveva vinto il primo appuntamento dell’Endurance a Monza e attualmente primo nella classifica riservata ai piloti. Inseguono Vaxiviere/Dennis/Thiim con l’Aston Marin V12 Vantage GT3 della R-Motorsport, vincitori a Silverstone ma con un’importante zero nella casella. In pista anche /Buurman/Engel/Stolz con la Mercedes-AMG del team Black Falcon, così come i nostri Bortolotti e Caldarelli con Engelhart e la Lamborghini del GRT Grasser Racing Team. Giocano in casa Marciello e Christodoulou con la Mercedes dell’AKKA ASP Team, sebbene non avranno come compagno Tristian Vautier ma Thomas Jaeger.

Competitive anche le classi Pro-Am, Silver Cup e Am Cup: nella prima favorita la Ferrari #333 della Rinaldi Racing composta da Mattschull/Salikhov/Schwager, mentre nella seconda Haupt/Piana/Al Faisal sono in testa con la Mercedes #6; in ultima, Barthez/Giauque/Debard comandando l’Am Cup con la Mercedes #89. La preparazione per la 1000 Km inizia venerdì con le prove libere previste alle 11.50 italiane, seguite dalle pre-qualifiche alle 16.40, sempre orario italiano. Segue il sabato con le qualifiche alle 10.40 e il via alla gara alle 18.45.

Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati