WTCR | Al Nurburgring Nordschleife il terzo appuntamento stagionale
Ci sarà anche la 24 Ore di contorno
Il prossimo 13 maggio il WTCR scenderà in pista per l’appuntamento più atteso del campionato: Il week-end del , che farà da contorno alla più prestigiosa 24 Ore. I suoi 25,378 chilometri di lunghezza, i suoi saliscendi e il fantastico paesaggio sono solo alcune delle affascinanti caratteristiche che rendono questa corsa così importante per i piloti e le squadre.
Ben tre saranno le gare nell’Inferno Verde, tutte da tre giri, e chi otterrà più punti nel fine settimana tedesco riceverà il TAG Heuer Most Valuable Driver (MDV) Award. Il protagonista numero uno sarà sicuramente Gabriele Tarquini, attuale leader di campionato e vincitore di due manche in Marocco e una in Ungheria. L’italiano ha espresso al meglio le potenzialità della sua Hyundai, messa in pista dal BRC Racing Team che ha visto anche l’altro driver Norbert Michelisz tra i contendenti alla vittoria. Un occhio di riguardo anche a Yvan Muller e Thed Björk con le altre due Hyundai i30 N TCR, così come alla Honda di Yann Ehrlacher (ALL-INKL.COM Münnich Motorsport) e alla Volkswagen di Rob Huff (Sébastien Loeb Racing), vincitori delle prime due gare all’Hungaroring. Tanti i piloti catturati dalla difficoltà tecnica del l’Anello Nord, tra cui Tom Coronel: «Non c’è nessun tracciato che si avvicini così tanto al Nürburgring Nordschleife. Ho fatto un sacco di 24 Ore, come pilota di auto da corso è una di quelle cose di cui hai bisogno ogni anno per soddisfare te stesso». «Dal punto di vista della sfida non può chiedere di meglio» – ha detto Esteban Guerrieri – «La prima volta mi ha richiesto così tante energie e concentrazione che, dopo il primo giro veloce, sono stato prosciugato. È molto impegnativo, ricordo che dopo i salti avevo capito che non si può respirare più di 10 secondi».
Tante le sorprese, a cominciare da un’importante wild-car: René Rast, campione del DTM lo scorso anno, scenderà in campo con un’Audi RS 3 LMS dell’Audi Sport Team WRT, pronto a dar battaglia al plotone del WTCR. Altro jolly da tenere sotto osservazione è Kris Richard, vincitore del FIA ETCC nel 2016, al volante di una Honda Civic Type R TCR. Al via anche la nuova Esports WTCR, il campionato online ufficiale della categoria in partnership con RaceRoom e Sector3 Studios. L’evento comincerà con un time attack il 10-11 maggio, e i simracer qualificati potranno partecipare alla corsa del 12 maggio, trasmessa in diretta; in palio un montepremi di 25.000 euro.
Crediti Immagine Copertina: FIA World Touring Car Cup
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui