WRC – Rally di Svezia, Ogier chiude in testa la prima giornata

Ritiro per Latvala e Meeke. Sul podio Paddon e Ostberg

WRC – Rally di Svezia, Ogier chiude in testa la prima giornata

Non è stato il migliore del pomeriggio, ciò nonostante la prima giornata del Rally di Svezia l’ha ugualmente chiusa al comando.

Sébastien Ogier ha saputo gestirsi bene sotto la neva caduta copiosa sui percorsi perlopiù norvegesi placcando gli attacchi di un Hayden Paddon in grande spolvere, capace di segnare un doppio scratch nelle ps 5 e 6 aiutato dalla posizione di partenza e quindi dalla traiettoria pulita.

Il neozelandese della Hyundai grazie al ritiro di Kris Meeke, il più rapido nella speciale 4 e successivamente contro un sasso che gli mandato ko il servosterzo, è così salito sul podio virtuale e con lui il pilota M-Sport Mads Ostberg da cui domani si attende battaglia.

Quarto l’estone Ott Tänak alle prese con problemi di appannamento del parabrezza, quindi Dani Sordo convinto di poter combattere per la top 3, Andreas Mikkelsen su Volkswagen, a picco dopo un contatto con un ceppo d’albero lungo la Svullrya e Henning Solberg, rallentato da noie al motore.

Ottavo Craig Breen su DS3 autore di sbavature tra testacoda e frenate mancate, nono Eric Camilli su Ford ufficiale, pure lui con qualche errore sulle spalle e Lorenzo Bertelli, risalito per i guai altrui.

Undicesimo Elfyn Evans su Fiesta R5, ora al top tra le WRC2. Ventisettesimo Thierry Neuville su i20 del team Mobis penalizzato fortemente dall’essere rimasto con sole due ruote motrici.

Si è dovuto arrendere prima di affrontare la Torsby Jari-Matti Latvala. Troppo importanti i danni alla trasmissione della sua Polo a cui si sono aggiunti quelli alla sospensione anteriore destra.

Si riparte sabato mattina alle 8:11 con la classica Fredriksberg di 18,19 km.

CLASSIFICA DOPO LA PS 6

1 Ogier Sébastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC
2 Paddon Hayden / Kennard John Hyundai i20 WRC 00:26.9
3 Østberg Mads / Fløene Ola Ford Fiesta RS WRC 00:33.7
4 Tänak Ott / Mõlder Raigo Ford Fiesta RS WRC 00:34.8
5 Sordo Dani / Martí Marc Hyundai i20 WRC 00:38.2
6 Mikkelsen Andreas / Jaeger Anders Volkswagen Polo R WRC 00:42.0
7 Solberg Henning / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC 01:36.9
8 Breen Craig / Martin Scott Citroën DS3 WRC 01:38.8
9 Camilli Eric / Klinger Nicolas Ford Fiesta RS WRC 02:43.5
10 Bertelli Lorenzo / Scattolin S. Ford Fiesta RS WRC 03:08.

Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati