Scandola e Pirelli leader del CIR

La vittoria a San Marino ha permesso al veronese di allungare il classifica

Scandola e Pirelli leader del CIR

E’ stato Umberto Scandola ad uscire vincitore del Rally di San Marino, quinta prova stagionale del CIR. Il veronese gommato Pirelli ha preceduto Giandomenico Basso, pure lui con coperture italiane e Mauro Trentin, leader del Trofeo Terra.

“Questa gara la ricorderò per tutta la mia vita – ha dichiarato il pilota della Skoda Fabia S2000 – E’ stata una delle vittorie più belle. Ho lottato duramente con il mio principale avversario dall’inizio alla fine e le gomme si sono comportate perfettamente, anche su questo terreno veloce e rovente che le ha messe a dura prova. Sono rimasto soddisfatto dal bilanciamento della vettura con le K4 ed è questo il motivo per il quale non vi era ragione di cambiare. E’ stato il connubio ideale per queste condizioni”.

Il 28enne si è portato a casa sei speciali su dieci, lasciando a Basso le rimanenti quattro e in particolare si è distinto nelle due ps finali del primo giorno (le superspeciali su asfalto) utilizzando le gomme XR5 per sterrato.

Il campionissimo Paolo Andreucci, che ha festeggiato il suo 50° rally con Peugeot Italia, ha ottenuto l’eccellente 12° posto con Pirelli, arrivando invece primo tra i concorrenti a due ruote motrici. Andrea Crugnola ha vinto invece per la categoria Junior.

Terenzio Testoni, product manager Pirelli,  ha così commentato: “Umberto ha messo in mostra una performance impressionante, ha sfruttato al meglio i nostri pneumatici e incrementato la sua leadership nel campionato dopo sole poche corse con noi. Il fatto che abbia battuto Basso, vincitore della scorsa edizione, sottolinea ancora una volta la sua supremazia. Inoltre, il fatto di avere due macchine su tre con il nostro prodotto sul podio evidenzia la qualità sia delle K, che delle XR che abbiamo utilizzato anche nel Campionato Storico, dove abbiamo dominato”.

Il prossimo evento del Campionato Italiano Rally avrà luogo sull’asfalto del Rally del Friuli e delle Alpi Orientali dal 29 al 31 Agosto.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati