La Formula 1 annuncia la F1 Academy: la serie femminile pronta a debuttare nel 2023

Con monoposto di F4

La F1 Academy scatterà nel 2023 e accoglierà 15 ragazze in pista durante i weekend della Formula 1. Coinvolte le monoposto Tatuus di Formula 4 e motori Abarth sviluppati da Autotecnica.
La Formula 1 annuncia la F1 Academy: la serie femminile pronta a debuttare nel 2023

La Formula 1 cerca uno spazio adatto dove poter far crescere il movimento femminile nello sport: a tal proposito nasce la F1 Academy, una categoria propedeutica che vedrà in pista 15 ragazze su delle monoposto di Formula 4 a partire dal 2023.

F1 Academy: 15 ragazze in pista con le auto di F4

Si tratta di un progetto completamente nuovo, che non andrà a sostituire la W Series nonostante quest’ultima abbia avuto una gestione fallimentare e sia stata costretta ad anticipare la fine della stagione 2022.

In realtà, la notizia circolava già da una settimana: infatti, la prima testata a darla in anteprima è stata Italiaracing.net, che aveva predetto l’utilizzo (poi confermato) delle Tatuus F4-T421 con motore Abarth sviluppati da Autotecnica.

Cinque team coinvolti e più spazio alle giovani

L’organizzazione è affidata al “solito” Bruno Michel, che già si occupa della Formula 2 e della Formula 3. Cinque i team coinvolti: ART Grand Prix, Campos, Carlin, MP Motorsport e Prema Racing.

Liberty Media stanzierà 150.000 euro a stagione per ogni iscrizione, riducendo di conseguenza il budget richiesto per ogni partecipante al campionato. Le ragazze arriveranno principalmente dal karting o dalla Formula 4, in modo da dar spazio alle più giovani al contrario di quanto successo con la W Series.

Copyright foto: W Series

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formula 4

Commenti chiusi

Articoli correlati