European Le Mans Series – Doppietta e tripletta per le Ferrari a Silverstone

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
European Le Mans Series – Doppietta e tripletta per le Ferrari a Silverstone

Il campionato European Le Mans Series è iniziato in grande stile, con una spettacolare edizione della Quattro Ore di Silverstone. Sulla pista britannica per la Ferrari sono arrivate una doppietta nella classe LMGTE e addirittura una tripletta nella GTC, categoria più votata ai gentlemen.

Nella LMGTE a vincere è stata la Ferrari 458 numero 55 del team AF Corse affidata al britannico Duncan Cameron, all’irlandese campione in carica Matt Griffin e all’italiano Michele Rugolo. I tre, già brillanti nelle prove libere, hanno preceduto sul traguardo dopo uno splendido duello in pista un’altra Ferrari, quella numero 72 del team SMP Racing guidata dall’italiano Andrea Bertolini, autore della pole position, e dai russi Viktor Shaitar e Sergey Zlobin. Meno di due secondi il distacco finale tra i due equipaggi, anche se di mezzo c’è stata una Safety Car, provocata da un incidente che ha visto coinvolta proprio la vettura numero 55. Rugolo, che stava guidando, è stato attaccato dalla Zytek del leader assoluto della corsa, Simon Dolan, che, non riuscendo a doppiare la Ferrari in uscita da una esse veloce, è finito sul prato perdendo il controllo della sua barchetta e centrando un altro concorrente. La vettura numero 55 è così stata messa sotto investigazione. Alla fine però è arrivato il gradino più alto del podio.

Festa Ferrari nella classe GTC in cui è addirittura arrivata una tripletta. A vincere, dopo una gara priva di errori, è stata la vettura del Team Ukraine che ha affidato la propria 458 all’italiano Alessandro Pier Guidi e agli ucraini Andriy Kruglyk e Sergii Chukanov. Al secondo posto si è invece piazzata un’altra Ferrari del team russo SMP Racing, affidata al monegasco Olivier Beretta e ai russi David Markozov e Anton Ladygin. Terza piazza per la 458 di un altro equipaggio che includeva un ex pilota di Formula 1: quello del team danese Formula Racing formato da Jan Magnussen, Johnny Laursen e Mikkel Mac.

La vittoria assoluta, anche in questo caso al termine di un gran duello, è andata alla Morgan del team Thiriet by TDS Racing dei francesi Pierre Thiriet, Ludovic Badey e, soprattutto, Tristan Gommendy. Il campionato European Le Mans Series torna in pista a Imola sabato 18 maggio.

20th aprile, 2014

Tag:, , , , , , ,

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini