IRC 2011: Andreas Mikkelsen è Campione

IRC 2011: Andreas Mikkelsen è Campione

L’Intercontinental Rally Challenge (IRC) 2011 va ad Andreas Mikkelsen, pilota della ŠKODA UK Motorsport. Al volante della Fabia S2000, Mikkelsen si è aggiudicato l’ultima gara della stagione sulle strade di Cipro. Jan Kopecký, in gara con i colori del Team ŠKODA Motorsport, ha tagliato il traguardo in seconda posizione, chiudendo il Campionato al secondo posto. Juho Hänninen, vincitore del titolo IRC nel 2010 e neo Campione SWRC, ha concluso il suo 2011 al terzo posto nella Classifica Piloti. I risultati ottenuti dalla ŠKODA nel corso di questa stagione celebrano nel migliore dei modi i 110 anni di Motorsport della Casa ceca.

Cinque piloti in lizza per il titolo – di cui quattro su Fabia S2000 – e punti in palio raddoppiati: il Rally di Cipro, ultima prova in calendario, ha rappresentato il culmine di una stagione davvero intensa. Due dei candidati alla vittoria finale sono usciti di scena già nel corso della prima speciale (Hänninen a causa di un incidente e Neuville per problemi tecnici). Fin da subito, quindi, è stato chiaro che la corsa per il titolo sarebbe stata una questione tra Mikkelsen, Kopecký e Loix. In testa alla classifica dopo la prima giornata di gara, Andreas Mikkelsen ha gestito bene il proprio vantaggio centrando il secondo successo stagionale e aggiudicandosi così il titolo Piloti. Jan Kopecký ha tagliato il traguardo al secondo posto: un risultato che gli ha consentito di piazzarsi in seconda posizione anche nella classifica generale, davanti al compagno di scuderia Juho Hänninen. La supremazia della Fabia S2000 è evidente: tre piloti ŠKODA ai primi tre posti della Classifica IRC.

Andreas Mikkelsen, Campione IRC 2011: “È una sensazione bellissima e sono molto emozionato. È stata una stagione incredibile, ringrazio tutti i membri del Team e in particolare la ŠKODA: abbiamo avuto a disposizione un’auto fantastica”.
Jan Kopecký: “Sapevamo di dover vincere a Cipro per conquistare il titolo, ma Andreas è stato davvero veloce. La Fabia S2000 è stata perfetta nel corso di tutta la stagione e vorrei ringraziare il Team per averci supportato in maniera esemplare”.
Juho Hänninen: “Nonostante abbiamo partecipato solo ad alcune gare IRC, avevamo la possibilità di vincere il titolo. Considerando il coefficiente assegnato alla gara di Cipro, il mio errore ha avuto un impatto ancora maggiore sul risultato finale. Sono comunque contento di aver contribuito alla vittoria del titolo Costruttori”.

Michal Hrabánek, Responsabile della ŠKODA Motorsport, commenta l’intera stagione: “Complimenti ad Andreas per la vittoria del Campionato: siamo felici che il titolo sia andato a un pilota della Fabia S2000, proprio come l’anno scorso, e le prospettive per il futuro di Andreas sono ottime.

Siamo riusciti a confermare il titolo Costruttori conquistato nel 2010, e il mio ringraziamento va a tutti i piloti che hanno contribuito a questo risultato. Inoltre, l’equipaggio Hänninen-Markkula, sempre su Fabia S2000, è Campione SWRC: è stata una stagione decisamente positiva per noi. I risultati ottenuti quest’anno sono il miglior modo possibile per festeggiare un traguardo importante come i 110 anni di Motorsport della ŠKODA. Siamo riusciti a promuovere il Marchio in maniera eccellente e abbiamo dimostrato come l’impegno degli Importatori possa portare a ottimi risultati. Ringrazio il Team, è stata una stagione lunga e intensa e la professionalità e l’impegno di tutti sono alla base dei nostri risultati”.

La ŠKODA ha vinto 8 delle 11 gare dell’IRC 2011: Hänninen ha centrato tre successi (Canarie, Ucraina e Azzorre), Kopecký ha vinto due rally (Repubblica Ceca e Ungheria) così come Mikkelsen (Scozia e Cipro), mentre Loix si è imposto in Belgio.
Per la prima volta in assoluto, il Team ŠKODA Motorsport sarà presente alla Race of Champions, in programma a Düsseldorf (Germania) i prossimi 3 e 4 dicembre.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati