WTCR | Race of Italy, Gare: vittorie di Girolami e Magnus, forfait di Lynk & Co
Il resoconto del weekend
Sono Néstor Girolami e Gilles Magnus a vincere le due gare della Race of Italy a Vallelunga, quinto doppio appuntamento valido per il FIA WTCR 2022 ma segnato dal forfait di Lynk & Co per i problemi alle gomme. Mikel Azcona è, invece, a un passo dal vincere il titolo.
Il resoconto di Gara 1
Néstor Girolami ha preceduto Mikel Azcona in Gara 1. La vittoria è la seconda della stagione per il pilota della ALL-INKL.COM Münnich Motorsport, mentre il leader di campionato spagnolo ha aumentato il suo vantaggio in testa alla classifica.
Girolami, partito dalla pole position con la sua Honda Civic TCR, e Azcona hanno affrontato le prime tre curve fianco a fianco, poi l’argentino ha avuto la meglio tenendo il comando alla curva 4. Da lì, lo spagnolo lo ha inseguito tallonandolo fino al traguardo.
Dietro di loro, i cinque piloti Lynk & Co si sono ritirati dalla gara alla fine del giro di formazione per “problemi di sicurezza degli pneumatici”.
Nathanaël Berthon (Comtoyou DHL Team Audi Sport) ha superato Norbert Michelisz per il terzo posto nel corso del primo giro, mentre Gilles Magnus è passato al quarto. Berthon si è avvicinato a Girolami e Azcona, ma al settimo giro sia Mehdi Bennani, sesto, che Tiago Monteiro, undicesimo, hanno subito danni alle gomme e sono stati costretti ai box. Al dodicesimo è toccato a Berthon, facendo salire Magnus in terza posizione.
La safety car ha interrotto l’azione a otto minuti dalla fine dei 30′ più un giro, per consentire la pulizia dei detriti dalla pista. Si è quindi disputata una volata di due giri fino al traguardo, con Girolami che è riuscito a respingere Azcona, mentre Magnus ha preceduto Michelisz per il podio.
Attila Tassi ha conquistato il quinto posto con la Honda del LIQUI MOLY Team Engstler, davanti all’Audi di Tom Coronel. Esteban Guerrieri ha rallentato all’ultimo giro in una nuvola di fumo, perdendo quello che sarebbe stato il quinto, ma è riuscito a tagliare il traguardo in settima posizione.
Rob Huff ha avuto danni agli pneumatici per evitare l’uscita di Berthon, quando ha preso un cartellone pubblicitario sulla parte anteriore della sua Cupra Leon Competición. Il pilota di Zengő Motorsport ha effettuato il pit stop per montare delle Goodyear fresche e ha recuperato fino all’ottavo posto, con Berthon, Bennani e Monteiro che hanno preso punti dalla nona alla undicesima posizione.
Il resoconto di Gara 2
Gilles Magnus ha condotto tutta Gara 2 ottenendo la sua seconda vittoria della stagione. Il pilota del Comtoyou Team Audi Sport, terzo in Gara 1, è stato autore di una prestazione perfetta, mentre Nathanaël Berthon si è piazzato secondo recuperando il podio perso in Gara 1.
Yann Ehrlacher e Santiago Urrutia avrebbero dovuto partire dalla prima fila, ma come in Gara 1 le cinque Lynk & Cos si sono ritirate alla fine del giro di formazione per motivi di sicurezza con le gomme.
Questo ha lasciato Magnus e il compagno di squadra Bennani in prima fila e le due Audi hanno affrontato le prime tre curve fianco a fianco. Quando Magnus ha preso il comando alla curva 4, sia Attila Tassi che Berthon hanno approfittato della lotta per passare il marocchino, che al nono giro è uscito di pista ed è stato costretto ai box.
Nel frattempo, anche Tassi ha avuto problemi e si è fermato, vanificando il possibile podio. Berthon ha così conquistato il secondo posto, assicurando la doppietta all’Audi, mentre Mikel Azcona, Goodyear #Followtheleader, ha conquistato il suo secondo podio del fine settimana con la terza
Il compagno di squadra di Azcona, Norbert Michelisz, ha ottenuto un altro quarto posto della giornata con la sua Elantra N TCR della BRC Hyundai N Squadra Corse, mentre il vincitore di Gara 1 Néstor Girolami ha conquistato il quinto per ALL-INKL.COM Münnich Motorsport. Il suo compagno di squadra alla Honda, Esteban Guerrieri, lo ha superato nelle prime fasi, ma i due si sono scambiati le posizioni alla fine, nell’interesse delle speranze di titolo di Girolami. Guerrieri è stato costretto ai box a fine gara, scendendo dalla sesta alla decima posizione.
Il problema di Guerrieri ha promosso Rob Huff a un eccellente sesto posto con la sua Cupra Leon Competición della Zengő Motorsport, mentre l’Audi di Tom Coronel ha chiuso al settimo posto. Tassi è rientrato ed ha concluso ottavo, Bennani è nono e Tiago Monteiro ha completato la gara 11° dietro a Guerrieri.
Il risultato lascia ad Azcona un vantaggio di 36 punti su Girolami in classifica. Huff è ora terzo, a 52 punti dallo spagnolo, mentre Urrutia ed Ehrlacher sono scivolati rispettivamente al quarto e quinto posto.
Copyright foto: DPPI
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui