X

WTCR | Race of Hungary, Gare: Azcona vince e balza al comando in campionato

AZCONA Mikel (ESP), BRC Hyundai N Squadra Corse, Hyundai Elantra N TCR, portrait arrivee finish line during the WTCR - Race of Hungary 2022, 3rd round of the 2022 FIA World Touring Car Cup, on the Hungaroring from June 10 to 12 in Budapest, Hungary - Photo Clement Luck / DPPI

Sono Mikel Azcona e Rob Huff a vincere le due gare della Race of Hungary, secondo doppio appuntamento valido per il FIA WTCR 2022. Lo spagnolo di Hyundai diventa anche il nuovo capoclassifica, sorpassando l’argentino Néstor Girolami.

Il resoconto di Gara 1

Mikel Azcona ha ottenuto la sua seconda vittoria stagionale in Gara 1, dove ha condotto partendo dalla pole position Lo spagnolo è scattato benissimo e poi ha accumulato un buon vantaggio al volante della sua Hyundai Elantra N TCR. Il successo lo ha reso il nuovo leader provvisorio di campionato.

Yann Erhlacher, partito terzo in griglia, ha approfittato di un piccolo errore di Nathanaël Berthon al penultimo giro per conquistare il secondo posto. Il ragazzo di Cyan Racing Lynk & Co ha seguito per tutta la gara l’Audi RS 3 LMS del Comtoyou DHL Team Audi Sport condotta dal francese e, con quest’ultimo avvisato dai commissari sul rispettare i track limits, ha commesso uno sbaglio nel finale.

Gilles Magnus (Comtoyou Team Audi Sport) chiude quarto, mentre Ma Qing Hua (Cyan Performance Lynk & Co) è in Top5. Rob Huff è risalito dall’ottava posizione in griglia per concludere sesto con la Cupra Leon Competición della Zengő Motorsport, superando le Honda Civic Type R della ALL-INKL.COM Münnich Motorsport all’inizio della gara.

Girolami, che ha perso lo status di Goodyear #FollowTheLeader a favore di Azcona, è dunque settimo davanti a Santiago Urrutia, che ha avuto la meglio di Esteban Guerrieri dopo una dura battaglia durata tutta la gara.

L’argentino, che era partito quinto, è stato sotto attacco per la maggior parte della gara da parte della Lynk & Co dell’uruguagio, che lo ha anche colpito in curva 3 ad un certo punto.

Yvan Muller ha completato la top 10 con la sua Lynk & Co, seguito da quella di Thed Björk. L’idolo locale Norbert Michelisz ha recuperato una posizione sulla Hyundai di BRC ed è 12°, davanti all’Audi-Comtoyou di Mehdi Bennani, Attila Tassi (Honda-LIQUI MOLY Team Engstler) e a Tom Coronel, penalizzato per un contatto con Dániel Nagy (Zengő Motorsport).

I risultati di Gara 1

Il resoconto di Gara 2

Santiago Urrutia ha lottato contro Rob Huff e vinto Gara 2. Il pilota della Cyan Performance Lynk & Co è partito dalla pole position, tenendosi dietro la Cupra Leon Competición condotta dal pilota della Zengő Motorsport al via e poi resistendo alla ripartenza dalla Safety Car nonostante la grande pressione dell’inglese.

Néstor Girolami ha completato il podio con la Honda Civic TCR della ALL-INKL.COM Münnich Motorsport, riducendo a nove punti il distacco da Mikel Azcona. Il vincitore di Gara 1 ha concluso questa volta al nono posto partendo 10° in griglia.

Girolami ha tenuto a bada l’idolo locale Norbert Michelisz con la Hyundai Elantra N TCR della BRC Squadra Corse, mentre Ma Qing Hua della Cyan Performance Lynk & Co li ha preceduti in sesta posizione.

Gilles Magnus si è piazzato settimo con la RS 3 LMS del Comtoyou Team Audi Sport davanti a Nathanaël Berthon, terzo in Gara 1. Azcona ha preceduto Yvan Muller, che è stato fortunato a sopravvivere al momento in cui è uscita la safety car.

Muller stava lottando con Esteban Guerrieri alla curva 1 quando l’Audi di Mehdi Bennani è piombata all’interno della Lynk & Co. Muller è uscito di scena, ma la RS 3 LMS del marocchino ha riportato la rottura della ruota anteriore sinistra ed è rimasta bloccata.

Anche un altro incidente ad inizio gara ha visto Bennani coinvolto, con tamponata alla Lynk & Co di Thed Björk, che ha colpito a sua volta la Cupra di Dániel Nagy. Alla curva successiva è stato centrato pure dall’Audi di Tom Coronel e la Leon dell’ungherese, finita contro Björk, ha perso il pneumatico posteriore destro nell’impatto.

Guerrieri ha concluso 11°, davanti a Coronel, Attila Tassi e Tiago Monteiro con le Honda del Liqui Moly Team Engstler.

I risultati di Gara 2

Copyright foto: FIA WTCR

Luca Basso:
Articoli Correlati