X

WTCR | Fulin wild-card a Most con una Cupra Leon Competicion TCR

Petr Fulín è pronto a giocare in casa nel WTCR. Il tre volte vincitore del FIA European Touring Car Cup correrà il prossimo round di Brno, in Repubblica Ceca, a bordo di una Cupra Leon Competición TCR. Il pilota ceco sarà iscritto come wild-card.

Fulin al via della tappa di Brno del WTCR

Anche se non sarà eleggibile per i punti e dovrà portare 10 chilogrammi di peso di compensazione aggiuntivo, l’opportunità di tornare nel Mondiale per il ceco era assolutamente imperdibile. «Non prendere parte al primo evento del FIA WTCR in casa mia era inconcepibile – ha detto Fulín, che guiderà una Cupra Leon Competición gommata Goodyear gestita dalla sua squadra – Quando mi sono reso conto che il calendario era stato cambiato a causa della situazione COVID in Asia e uno degli eventi sostitutivi si sarebbe svolto a Most, ho iniziato a lavorare immediatamente per esserci come wildcard».

Assente dalle gare internazionali da un anno

Fulín, che abita ad 80km dal tracciato, non corre a livello internazionale dalla WTCR Race of Slovakia dell’ottobre 2020, quando fu in griglia come wildcard. «Non abbiamo quasi nessuna esperienza con i pneumatici Goodyear e so che la Cupra avrà più peso di compensazione dopo Hungaroring. Oltre a questo, avrò un po’ di zavorra come wildcard. Ma vorrei ringraziare tutti i miei sponsor e amici per avermi dato modo di poter partecipare all’evento. Domenica sera, quando tornerò a casa, voglio essere sicuro che abbiamo fatto tutto il possibile per avere successo».

Il 44enne ha gareggiato come wildcard anche nella WTCR Race of Slovakia del 2018, ottenendo il quinto posto in Gara 3 con una vecchia Cupra TCR. Sempre in Slovacchia l’anno scorso chiuse con l’11° posto di Gara 2 come miglior risultato del fine settimana, seguito dal 14° di Gara 3 nonostante un’assenza di due anni dalle competizioni internazionali.

Copyright foto: WTCR

Luca Basso:
Articoli Correlati