Ancora una volta è Yann Ehrlacher il Campione del WTCR. Il pilota francese di Cyan Racing, a bordo della Lynk & Co e con un sesto posto in Gara 1, conquista il titolo Mondiale per il secondo anno consecutivo. Le vittorie singole vanno, invece, alle Cupra di Mikel Azcona e a Rob Huff.
Il resoconto di Gara 2
Jean-Karl Vernay sembrava proiettato verso il successo con una fantastica performance in Gara 1. Il pilota dell’Engstler Hyundai N Liqui Moly Racing Team ha fatto una partenza superba dalla seconda fila per infilarsi tra entrambe le Audi davanti a sè prima della curva 1, col poleman Gilles Magnus che alla curva 2 è riuscito a tenere il comando. Dietro i primi due, Esteban Guerrieri ha attaccato Vervisch, quando ha perso il controllo alla curva 4 e si è schiantato contro le barriere. Dopo l’intervento della safety car , le lotte sono riprese al quarto giro e Vernay è andato subito all’attacco passando Magnus all’interno della lunga curva 3 per prendere il comando. Il belga si è poi trovato sotto tiro da parte di Rob Huff e Mikel Azcona. Lo spagnolo ha superato il suo compagno di squadra al quinto giro, mentre Vernay ha riferito via radio che i suoi tergicristalli non funzionavano. Il giro successivo Azcona ha sopravanzato anche Magnus per la terza posizione e si è messo all’inseguimento di Vervisch, secondo dietro a Vernay. Magnus ha risposto alle Cupra al giro 7, poi i duelli hanno portato Huff terzo e Azcona quarto con dietro l’Audi in agguato. Nel frattempo Vervisch ha ripreso Vernay, ma ecco arrivare Huff. I due si sono toccati e la CUPRA dell’inglese ha riportato danni ritirandosi.
Vernay, Azcona, Vervisch e Magnus si sono giocati il tutto per tutto nei due giri finali. All’ultimo, Azcona ha assaltato Vernay sul dritto passandolo poi alla curva 2 e vincendo. Vervisch ha finito terzo davanti al compagno di squadra della Comtoyou, Magnus. Nathanaël Berthon ha completato il tris Audi in Top 5, seguito da Yann Ehrlacher con la Cyan Racing Lynk & Co che si è laureato Campione del Mondo.
FIA WTCR – FIA World Touring Car Cup 2021 – VTB Race of Russia: risultati gara 1
Il resoconto di Gara 2
Yvan Muller, che partiva in pole position in Gara 2, è stato passato da Mikel Azcona, con Néstor Girolami che ha momentaneamente fatto lo stesso prima che il francese tornasse davanti all’argentino. Intanto Santiago Urrutia era in odore di terzo posto, ma ha riportato danni nella mischia nelle curve iniziali e l’uruguaiano è stato costretto a ritirarsi ai box. Più indietro, Gilles Magnus e Attila Tassi sono venuti a contatto al via e l’Audi della Comtoyou è rimasta bloccata sul rettilineo di partenza/arrivo, con la safety car chiamata in causa per permetterne il recupero. Al quarto giro ripartenza, ma nella penultima curva Muller ha centrato il posteriore di Azcona; entrambi sono andati fuori dalla gara. Questo ha lasciato Girolami a guidare il gruppo sul traguardo, ma ecco un altro incidente a neutralizzare la gara. Bence Boldizs e la wildcard Kirill Ladygin sono entrati in contatto nella lunga curva 3; la CUPRA della Zengő Motorsport Drivers’ Academy ha sbattuto violentemente contro le barriere, ma l’ungherese è uscito illeso.
Via libera al settimo giro con Girolami inizialmente a resistere ad Huff e Vervisch in curva 2. Alla 13 però l’inglese ha tirato fuori il coniglio dal cilindro con una mossa bellissima per prendere il comando e scappare via, diventando il 12° vincitore diverso su 16 gare WTCR di quest’anno. Dietro alla CUPRA Leon Competición della Zengő Motorsport, Vervisch ha pressato a lungo Girolami e finalmente ha trovato un modo per passare alla curva 3 al 10° giro. “Non so cosa dire, deve essere un dato di fatto”, ha detto Vervisch, secondo dietro al Campione Yann Ehrlacher. Il suo collega di Comtoyou, Nathanaël Berthon, ha completato il podio dopo un duello tra più auto che è durato per tutta la gara. Attila Tassi è salito dal 12° posto al 4° con la Honda della ALL-INKL.DE Münnich Motorsport, davanti a Jean-Karl Vernay e al campione Ehrlacher, che ha ripetuto il suo sesto posto di Gara 1.
FIA WTCR – FIA World Touring Car Cup 2021 – VTB Race of Russia: risultati gara 2
Copyright foto: WTCR