Due episodi sfortunati hanno messo fuori dai giochi la coppia Peugeot del Team Hansen Timur Timerzyanov e Timmy Hansen, che però a Kouvola, in Finlandia, è riuscita a centrare le semifinali.
“Abbiamo avuto un buon weekend fatta eccezione per la semifinale – il commento del russo – Abbiamo continuato a lavorare per trovare delle buone regolazioni per la pioggia. Adesso sappiamo cosa dobbiamo fare in queste condizioni. Nella semifinale, io e Timmy abbiamo fatto un’ottima partenza ed ho cercato di andare in testa alla prima curva. Sono uscito largo nella terra, poi credo di essere stato toccato da un’altra vettura e ho urtato il muro, il che ha portato alla foratura di due pneumatici e al ritiro”.
“I meccanici hanno fatto un lavoro formidabile per rimettere a posto la 208 WRX a seguito del ribaltamento nella terza sessione delle qualifiche in cui dopo essere stato urtato sulla fiancata sono stato spinto contro il muro – ha detto lo svedese – Nella semifinale invece la partenza è stata perfetta ma all’inizio del secondo giro ho commesso un errore. Ho frenato al solito punto, però la pista era talmente scivolosa che sono finito dritto contro il terrapieno. E’ così deludente vedere che abbiamo a disposizione un grande potenziale ma non riusciamo ancora ad esprimerlo con dei risultati. Comunque lo faremo, ci serve solo un po’ di fortuna in più”.
“Quando ho visto l’auto ho creduto che i danni non fossero troppo gravi, ma poi capito che il cambio era danneggiato ho iniziato ad avere dei dubbi – ha riassunto Kenneth Hansen – Dato che il motore era ok, abbiamo sostituito il cambio, la sospensione, i freni e alcuni elementi della carrozzeria per permettere a Timmy di rimanere in corsa. Quello che hanno fatto i meccanici è stato davvero incredibile. Con la pioggia, le condizioni erano difficili per tutti. Ad ogni round impariamo a capire meglio la macchina e siamo davvero impazienti di andare a Holjes il prossimo fine settimana”.
Classifica finale
1 Tanner Foust (VW)
2 Andreas Bakkerud (OlsbergsMSE, Ford Fiesta)
3 Reinis Nitiss (OlsbergsMSE, Ford Fiesta)
4 Kryzstof Skorupski (LD Motorsports, Citroen DS3)
5 Anton Marklund (Marklund Motorsport, VW Polo)
6 Joni-Pekka Rajala (Hedstroms Motorsport, Skoda Fabia)
Campionato del Mondo FIA di Rallycross – classifica Piloti (dopo 4 manche su 12) :
1 Reinis Nitiss (OlsbergsMSE, Ford Fiesta), 96 punti
2 Andreas Bakkerud (OlsbergsMSE, Ford Fiesta), 82 punti
3 Petter Solberg (PSRX, Citroen DS3), 80 punti
4 Toomas Heikkinen (Marklund Motorsport, VW Polo), 74 punti
5 Anton Marklund (Marklund Motorsport, VW Polo), 61 punti
6 Timmy Hansen (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208) 48 punti
7 Timur Timerzyanov (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208) 48 punti
Campionato del Mondo FIA di Rallycross – classifica Team (dopo 4 manche su 12) :
1 OlsbergsMSE/Ford, 178 punti
2 Marklund Motorsport/Volkswagen, 135 punti
3 Team Peugeot-Hansen, 96 punti
4 PSRX, 92 punti
5 Monster Energy World RX Team, 33 punti
6 Albatec Racing, 14 punti