WRX – Sfortuna per il Team Peugeot-Hansen a Holjes
Nessuno dei due piloti è riuscito a centrare la finale
Anche nella gara casalinga di Holjes, quinta prova del Campionato del mondo FIA di Rallycross disputata davanti ad un pubblico record di 35mila spettatori, il Team Peugeot-Hansen e la 208 T16 WRX hanno mostrato consistenti miglioramenti.
Il bi-campione europeo di Rallycross Timur Timerzyanov è finito ai primi posti al termine delle due manche di qualificazione della prima giornata. Il pilota russo è stato il più veloce di tutti nella seconda manche ed era terzo nella classifica intermedia, mentre il compagno di colori Timmy Hansen era all’ottavo posto.
Nonostante le ottime premesse nessuno dei due piloti è riuscito a classificarsi per la finale visto che lo svedese è stato costretto al ritiro per problemi tecnici, mentre il russo è stato penalizzato da un testacoda.
“Il primo giorno è andato bene, ero il più veloce dopo due manche, tanto che ho battuto Mattias Ekström, poi vincitore della gara – ha raccontato il 27enne – Il circuito mi piace molto perché complesso. Sfortunatamente abbiamo avuto dei problemi durante il weekend e ho commesso un errore nella semifinale. Abbiamo
molto lavoro davanti a noi prima della prossima manche in Belgio, la settimana prossima. Spero sinceramente di poter lottare al più presto il successo”.
“Ci tenevo davvero a fare un risultato in casa ma già durante le qualifiche tutto è sembrato coalizzarsi contro di noi- il commento del 22enne – Quando sei terzo e sbatti contro il paraurti della vettura davanti a te è veramente frustrante. Ero ottavo nella classifica intermedia e tutti sappiamo che qui può succedere di
tutto nella semifinale. Sono partito bene, ma dopo due giri, alcune spie di allarme hanno segnalato un problema al motore e mi sono dovuto fermare. E’ davvero un peccato non avere potuto concretizzare. Il prossimo weekend andremo in un tracciato completamente nuovo, in cui tutti partiranno da zero”.
Appuntamento fra pochi giorni a Mettet, in Belgio, per la prima delle cinque piste inedite del 2014 (12 – 13 luglio).
CLASSIFICA SVEZIA
1 Mattias Ekstrom (EKS RX, Audi S1)
2 Andreas Bakkerud (OlsbergsMSE, Ford Fiesta)
3 Petter Solberg (PSRX, Citroen DS3)
4 Reinis Nitiss (OlsbergsMSE, Ford Fiesta)
5 Liam Doran (LD Motorsports, Citroen DS3)
Classifica Piloti (dopo la manche 5 / 12):
1 Reinis Nitiss (OlsbergsMSE, Ford Fiesta), 112 punti
2 Petter Solberg (PSRX, Citroen DS3), 103 punti
3 Andreas Bakkerud (OlsbergsMSE, Ford Fiesta), 99 punti
4 Toomas Heikkinen (Marklund Motorsport, VW Polo), 88 punti
5 Timur Timerzyanov (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208 T16 WRX), 64 punti
6 Anton Marklund (Marklund Motorsport, VW Polo), 64 punti
6 Timmy Hansen (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208 T16 WRX), 59 punti
Classifica Team (dopo la manche 5 / 12):
1 OlsbergsMSE/Ford, 211 punti
2 Marklund Motorsport/Volkswagen, 152 punti
3 Team Peugeot-Hansen, 123 punti
4 PSRX, 117 punti
5 Monster Energy World RX Team, 45 punti
6 Albatec Racing, 14 punti
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui