Che fine ha fatto il Mondiale Rallycross FIA, che sarebbe dovuto partire con la nuova stagione a fine luglio? A quanto pare, sarà posticipato: il primo round ufficiale non si correrà dal 30 al 31 luglio al Nürburgring, ma viene tutto rinviato del 13-14 agosto in Norvegia, sul circuito di Hell.
I team hanno bisogno di più tempo per le loro RX1e
Il FIA World Rallycross Championship 2022 da quest’anno introduce le vetture di classe RX1e che vanno a sostituire le precedenti di massimo livello, e che saranno totalmente elettriche. Proprio questa innovazione, che già doveva entrare a regime nel World RX nel 2020, ha richiesto qualche istante in più ai team per predisporre le vetture integrando al meglio questa tecnologia. Non ha aiutato il periodo che stiamo vivendo da due anni, tra pandemia, crisi logistiche, eccessi di domanda che non rispondono ad una offerta diventata più scarsa ed ora pure la guerra in Ucraina con tutti gli effetti annessi e connessi. In tutto ciò, la catena logistica e di approvvigionamento ha subito delle conseguenze che sono andate ad impattare sul lavoro dei team e sulla costruzione delle nuove vetture. Meglio quindi prendersi qualche settimana in più per essere tutti pronti.
Novità per il calendario 2022
Cambia perciò il calendario: si parte come abbiamo detto ad agosto in Norvegia, mentre la Germania andrà a chiudere la stagione il 12-13 novembre. Inoltre, giacché nella precedente stesura mancava proprio un appuntamento, è stato aggiunto un doppio round sul Circuit de Barcelona-Catalunya, ormai un classico del WRC e che quest’anno si terrà dal 29 al 30 ottobre.
Il Direttore Esecutivo del Rallycross Promoter Arne Dirks ha spiegato: «Stiamo compiendo un passo importante quest’anno e non abbiamo dubbi sul fatto che la tecnologia elettrica eleverà il World RX ad un livello superiore, ma un’evoluzione così significativa richiede tempo e nessuno è stato immune alle sfide globali degli ultimi due anni. Insieme ai team, ci impegniamo a presentare le nuove auto ai fan nel miglior modo possibile e siamo fiduciosi che le due ulteriori settimane di preparazione consentiranno a tutti di realizzare ciò». Le nuove rallycross elettriche avranno una potenza di 500 kW, pari a 680 cv, con 880 Nm di coppia molto reattiva. Dirks quindi conclude: «Non vediamo l’ora di tornare in Catalunya ad ottobre e concludere la stagione in grande stile al Nürburgring, ma prima di tutto il nostro obiettivo è Hell e dare il via alla nuova era del World RX con un evento davvero elettrizzante!». Sic.