WRC2 | Yohan Rossel domina in Croazia con Citroen. Primo podio in una prova mondiale per Ingram
Trionfa Rossel al Rally di Croazia
Se tra le Rally1 ibride il mattatore è stato Kalle Rovanpera, al Rally di Croazia sul fronte delle Rally2 in gara nel WRC2 il dominatore praticamente incontrastato ha risposto al nome di Yohan Rossel. Il pilota guidato alle note da Valentin Sarreaud ha condotto la Citroen C3 Rally2 di PH Sport in testa nella categoria dall’inizio alla fine, portandosi a casa anche il primo posto di classe ed il settimo assoluto.
Rossel vince in Croazia e si rilancia per il WRC2
Il campione uscente del WRC3 ha avuto la meglio in una gara complessa ai limiti dell’assurdo, con svariati cambi di grip sull’asfalto e il meteo ballerino che, tra pioggia e nebbia, ha reso ulteriormente più arduo questo rally (per non parlare poi del pericolo forature). Per Rossel questo è il primo successo stagionale alla sua seconda uscita nel WRC2, dopo il sesto posto di categoria al Rallye di Monte Carlo. «Dopo Monte Carlo, ho lavorato molto duramente con la squadra e questa vittoria è per loro. Penso che la cosa più importante fosse vincere qui in Croazia. L’obiettivo è ovviamente provare a conquistare il campionato, ma c’è ancora molta strada da fare. È comunque fantastico vincere al nostro secondo evento».
Il podio del WRC2
Il secondo posto in Croazia nel WRC2 è andato a Kajetan Kajetanowicz, con un minuto di ritardo sulla Skoda Fabia Rally2 Evo, battendo a sua volta di una decina di secondi Emil Lindholm. Quarto a un minuto e 47 il redivivo Nikolay Gryazin, pilota neutrale che ha provato ad insidiare Rossel durante quasi tutta la gara ma senza successo, pagando nella penultima prova speciale l’errata scelta degli pneumatici, resa tale dalla pioggia caduta.
Chris Ingram sul podio assoluto di una prova mondiale
Spicca poi il quinto posto di Chris Ingram, con due minuti e mezzo di ritardo. Il pilota britannico sulla Fabia Rally2 Evo di Toksport WRT sino alla PS4 era secondo dietro Rossel con meno di venti secondi di gap, per poi pagare qualche noia tecnica al turbo e delle forature. Ma nella PS19 di domenica il campione europeo 2019 ha messo a segno un’altra pietra miliare della sua carriera, ovvero piazzarsi tra i migliori tre tempi assoluti della prova, approfittando anche del fatto che alcuni equipaggi sulle Rally1 avevano preferito non forzare troppo la mano in vista della Power Stage finale. «Sono orgoglioso della mia prestazione in Croazia», ha poi scritto Ingram sui social. «Abbiamo fatto grandi progressi, ho ottenuto il mio primo podio in una prova speciale del WRC. […] È stata una sensazione agrodolce perché abbiamo perduto il vantaggio a causa delle forature, ma è stato un primo rally molto forte con Craig Drew che debuttava come mio copilota».
Nella classifica del WRC2 continua a svettare Andreas Mikkelsen, assente in Croazia, ma Rossel si porta al secondo posto con 15 punti di distacco, candidandosi per diventare uno dei più seri rivali del norvegese campione uscente.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui