Un colpo di scena ha segnato la giornata iniziale (e diciamo pure tutta la gara) dell’Ypres Rally in Belgio, nono appuntamento del WRC 2022.
Rovanpera esce fuori strada
La dura legge di questo appuntamento su asfalto si è accanita su Kalle Rovanpera, con l’attuale leader del campionato che è stato costretto al ritiro dopo una assurda carambola con la Toyota GR Yaris Rally1. Il pilota stava affrontando un normale rettilineo nella PS2 (la Westouter – Boeschepe 1 da 19,60 km), uno dei tanti presenti in questo appuntamento (alla pari degli incroci) quando la vettura ha sbandato fuori strada approcciando una curva veloce a sinistra, sottosterzando e finendo nello sterrato e in un punto dove c’era un affossamento. Auto ribaltata e praticamente distrutta, ma l’equipaggio completato da Jonne Halttunen fortunatamente è uscito illeso dall’incidente.
Si tratta del primo ritiro quest’anno per Rovanpera, che oggi era chiamato ad aprire le strade e, nonostante delle difficoltà di grip su asfalti scivolosi, era riuscito a siglare un ottimo tempo nella PS1 conquistando subito il primo posto. Da notare che l’equipaggio era entrato nella seconda prova un po’ infastidito, forse per via del leggero ritardo nella partenza della PS2; inoltre bisogna sottolineare la loro scelta delle gomme per questa mattinata, essendo stati gli unici ad optare per due Pirelli hard e due soft, con altre due da bagnato in riserva nel bagagliaio (la giornata infatti prevede pioggia).
Il punto sull’Ypres Rally
Per la cronaca, il miglior tempo nella seconda prova speciale è stato siglato da Thierry Neuville, che nella PS1 ha sbagliato in un incrocio perdendo una decina di secondi; l’attuale vetta della gara invece è nella mani di Elfyn Evans, con il compagno di squadra di Rovanpera che detiene per ora un vantaggio di 1,2 secondi su Ott Tanak e 7,8 sullo stesso Neuville. Il programma di gara prevede poi altre due prove, prima della ripetizione del giro mattutino questo pomeriggio (qui tutti i dettagli e gli orari).