X

WRC | Ypres Rally 2021, shakedown: Neuville inizia subito con il miglior tempo

Comincia il fine settimana dell’Ypres Rally, gara che porta a debuttare il Belgio nel WRC. L’ottavo round del campionato 2021 ha dato il via al proprio programma con lo shakedown di stamattina percorso lungo i 9,81 km della Langemark e, rispettando i pronostici della vigilia (ma il rally vero e proprio deve ancora cominciare) la gloria locale Thierry Neuville ha conquistato il miglior tempo.

Neuville e Tanak sul podio, Breen in difficoltà

Pur chiamandosi praticamente fuori dai favori del pronostico, magari anche per una questione tattica, il pilota di Hyundai Motorsport ha svettato nella lista dei tempi in due dei tre giri compiuti, concludendo con un tempo pari a 4:22.5, otto decimi di secondo in meno rispetto al secondo classificato, ovvero il compagno di squadra Ott Tanak. L’estone ha fatto suo l’unico passaggio non dominato da Neuville, il secondo, e porta in dote alla squadra un buon biglietto da visita in vista del fine settimana ad Ypres. O quasi, perché un altro favoritissimo, l’unico assieme al belga ad avere esperienza di questa gara oltre ad averla già vinta in passato, ovvero Craig Breen, conclude solo sedicesimo a ben venti secondi di ritardo (nel terzo giro era arrivato addirittura ad un gap di 45 secondi). «Avevo un ottimo feeling con la Hyundai i20 Coupé WRC, ma ho avuto una serie di problemi ad ogni passaggio», ha spiegato l’irlandese, riferendosi probabilmente ad una possibile foratura.

I Toyota appaiati dietro agli Hyundai

Tornando alla top ten dello shakedown, il terzo posto va a Sébastien Ogier, ma con un ritardo da Neuville di 2,1 secondi. Dietro all’attuale leader del WRC si piazza il compagno di squadra in Toyota Gazoo Racing, ovvero Elfyn Evans, quarto a 1,1 secondi dal francese. Quinto un altro pilota sulla Yaris WRC, vale a dire Kalle Rovanpera, a 4 secondi dalla vetta. 

Svelata la livrea della nuova Hyundai i20 N Rally2

A dimostrazione dello stato di forma delle Hyundai i20 Coupé WRC, il sesto posto va al privato Pierre-Louis Loubet sulla vettura schierata dal team cliente 2C-Competition, sebbene a 6,1 secondi dall’esperto Neuville. Subito dopo troviamo Adrien Fourmaux per M-Sport, che torna a bordo della Ford Fiesta WRC e si posiziona settimo a 6,3 secondi di gap, tre decimi in meno rispetto ad un’altra rivelazione del WRC 2021, vale a dire Takamoto Katsuta, ottavo con la sua Toyota Yaris WRC. Infine, nono posto per Gus Greensmith, M-Sport, a 6,9 secondi, e decimo a 10,6 secondi il migliore tra i piloti non su una World Rally Car, ovvero Jari Huttunen che assieme ad Oliver Solberg farà debuttare ad Ypres la nuova Hyundai i20 N Rally2, di cui è stata svelata la livrea a margine della gara belga.

Il finnico è quindi autore del miglior tempo nello shakedown nella categoria WRC2, davanti a Teemu Suninen sulla Fiesta Rally2 di M-Sport, indietro di nove decimi di secondo e con lo stesso ritardo di Solberg. A tre decimi da questo duo si posiziona Nikolay Gryazin, sulla Volkswagen Polo GTI R5 per Movisport. Per quanto riguarda gli equipaggi del WRC3 e dello Junior WRC, la loro sessione di shakedown si terrà nel pomeriggio. Infine, registriamo le uscite di strada di Emmanuel Guigou sulla Alpine A110 Rally, costretto al ritiro, di Josh McErlean con la i20 R5 e di Mārtiņš Sesks con la sua Fiesta Rally4 in gara tra i piloti Junior.

Già questo primo pomeriggio scatterà la gara dell’Ypres Rally 2021 con le prime otto prove speciali che si protrarranno sino alla serata: qui tutti i dettagli e gli orari.

Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport

Luca Santoro:
Articoli Correlati