Tra il 9 ed il 12 settembre si terrà in Grecia il nono round del WRC 2021, ovvero l’Acropolis Rally, perciò inizia ad essere tempo di test per i team ufficiali. Toyota Gazoo Racing si è portata avanti la scorsa settimana, facendo provare ai suoi equipaggi a bordo delle Yaris WRC gli sterrati ellenici nella zona di Lamia, fulcro dell’evento (seguirà a breve Hyundai Motorsport).
Quattro giorni di test in Grecia per i Toyota
Ad aprire le danze Kalle Rovanpera, a cui poi sono seguite le sessioni con protagonisti Takamoto Katsuta, Elfyn Evans ed infine Sébastien Ogier, che ha chiuso le quattro giornate di test domenica 22 agosto. Dai video amatoriali che sono stati carpiti (ve ne riportiamo uno in testa all’articolo) possiamo apprezzare le condizioni che hanno riscontrato i piloti, con strade dal tipo di sterrato molto diverso rispetto a quello veloce visto di recente in Estonia (gara vinta da Rovanpera), e più simili ad appuntamenti mediterranei come il Rally Italia Sardegna o nei pressi della Grecia come il Rally di Turchia. Polvere, caldo, sassi liberi sulla superficie – con tutti gli effetti sul grip conseguenti – contraddistingueranno l’Acropolis, che torna nel calendario WRC dopo una lunga assenza e un interregno all’interno dell’ERC (ultima edizione nel 2018, per poi fermarsi del tutto a causa della crisi economica prima del recente revival).
Toyota ci arriverà da leader sia nella classifica costruttori del WRC, dove comanda con 41 punti di vantaggio su Hyundai Motorsport, che in quella piloti, dove svetta Ogier seguito ad una distanza di 38 lunghezze da Evans.
Crediti Immagine di Copertina e Video: BRV Rally Videos