X

WRC | Acropolis Rally 2021, gli iscritti

Archiviata la novità Belgio con l’Ypres Rally, il campionato WRC 2021 prosegue con un altro nuovo ingresso nel calendario – sebbene in questo caso si tratti di una gara già comparsa in precedenza nel Mondiale. Parliamo dell’iconico Acropolis Rally, con il ritorno degli sterrati della Grecia nel palcoscenico della massima competizione rallistica targata FIA.

Acropolis Rally, le formazioni di Toyota e Hyundai

Nell’attesa di scoprire tutti i dettagli dell’evento con la nostra consueta guida, è stata pubblicata la lista iscritti che vedrà al via in tutto 55 equipaggi (gli stessi del Rally Italia Sardegna di quest’anno, dato curioso): nella categoria del WRC continua la tenzone per il titolo tra Toyota Gazoo Racing, che schiera Sébastien Ogier, Elfyn Evans, Kalle Rovanpera e Takamoto Katsuta (che anche in questa occasione avrà alle note il giovane Keaton Williams, al posto dell’infortunato Daniel Barritt), e Hyundai Motorsport, che propone Thierry Neuville, Ott Tanak ed il ritorno di Dani Sordo dopo aver ceduto la i20 Coupé WRC negli ultimi due appuntamenti a Craig Breen, e che esordirà con un nuovo copilota, ovvero Candido Carrera. Dopo l’Ypres Rally il team del marchio coreano ha accorciato un po’ le distanze nella classifica Costruttori dal primo posto occupato da Toyota, mentre in quella piloti comanda sempre Ogier, inseguito a pari distanza da Evans e Neuville, con Rovanpera quarto e tornato a mettere a segno prestazioni di livello.

Tre Ford Fiesta WRC per M-Sport

M-Sport risponde invece con Gus Greensmith ed il ritorno, un po’ a sorpresa, per la quinta volta in questa stagione sulla Ford Fiesta WRC di Adrien Fourmaux e, sempre a sorpresa, scopriamo una terza Fiesta WRC con a bordo la gloria di casa Jourdan Serderidis, con il belga Frédéric Miclotte alle note. Confermato infine sulla Hyundai i20 WRC di 2C-Competition Pierre-Louis Loubet.

WRC2: si riaccende la lotta per il titolo, e Gryazin cambia vettura

Sul fronte del WRC2, ritroviamo l’attuale leader Andreas Mikkelsen (su Skoda Fabia Rally2 Evo per Toksport WRT), seguito in classifica da Mads Ostberg (Citroen C3 Rally2) e da Marco Bulacia, compagno di squadra del’ex Hyundai Motorsport che, alla pari degli altri due, non era presente al round di Ypres. Si riaccende così la lotta per il titolo di categoria, in un parco partenti del WRC2 che al Rally degli Dei annovera anche Teemu Suninen e Martin Prokop in quota M-Sport ed Oliver Solberg sulla nuova Hyundai i20 N Rally2 che ha debuttato in Belgio (con risultati sconfortanti per lo svedese, ma meno per il compagno di squadra Jari Huttunen, vincitore di categoria ad Ypres ma assente all’Acropolis); ancora, rivedremo Sean Johnston, su C3 Rally2, stessa vettura per il canadese Leo Urlichich, e Georg Linnamäe che passerà dalla Volkswagen Polo GTI R5 alla Skoda Fabia Rally2 Evo.

Anche Nikolay Gryazin accantonerà la Polo R5, il cui programma ricordiamo è stato chiuso da quest’anno dalla casa tedesca non fornendo quindi più altri aggiornamenti, per provare la Fiesta Rally2. Il russo di Movisport ha così spiegato su WRC.com: «Siamo ad un punto in cui dobbiamo decidere quale direzione prendere nel 2022 e negli anni successivi. Dato che la Polo non avrà altri sviluppi, abbiamo deciso di cambiare per le prossime stagioni. Una delle nostre opzioni è proseguire con Fiesta. Mi è piaciuta molto la prestazione della Ford sulla terra (e anche su asfalto) quest’anno e mi piacerebbe guidarla per vedere di persona. M-Sport fornirà l’auto per noi. Saremo sotto la loro ala in Grecia ma ancora come concorrenti di Movisport».

WRC3, Rossel vicino al titolo

Saranno invece diciannove gli iscritti per il WRC3, a partire dall’attuale leader di categoria Yoann Rossel (Citroen C3 Rally2), che potrebbe già in Grecia mettere una seria ipoteca sul titolo in caso di vittoria: troppo lontano per ora il diretto inseguitore, vale a dire Kajetan Kajetanowicz, su Skoda Fabia Rally2 Evo. Al via tra gli altri anche Fabrizio Zaldivar, anch’egli sulla vettura ceca, così come Emil Lindholm, mentre sulla C3 Rally2 gareggerà Alberto Heller. La Grecia vedrà poi il ritorno in gara nel WRC3 di Chris Ingram, assente nel campionato dal Rally Italia Sardegna di giugno, e che dall’Acropolis tornerà sotto le insegne del team Toksport, lo stesso con cui giunse a vincere il titolo europeo ERC nel 2019. Infine, nella lista degli iscritti compaiono anche due equipaggi italiani, ovvero Fabrizio Arengi Bentivogli con Massimiliano Bosi su Fabia Rally2, in competizione nel WRC3, e per la classe RC4 Carlo Covi con Michela Lorigiola, su Peugeot 208.

A questo link si può scaricare la start list completa dell’Acropolis Rally 2021.

Crediti Immagine di Copertina: EKO Acropolis Rally

Luca Santoro:
Articoli Correlati