X

WRC | Safari Rally 2022, Rovanpera chiude da leader la prima durissima giornata [AGGIORNAMENTO]

Toyota Gazoo Racing detiene il comando della prima giornata dell’imprevedibile e sempre durissimo Safari Rally, sesto appuntamento del WRC 2022. Se nella prima mattinata i quattro equipaggi avevano occupato le posizioni di punta della classifica, con Elfyn Evans in testa, terminato il giro pomeridiano la leadership è andata prima a Sébastien Ogier, già vincitore della gara in Kenya lo scorso anno, e poi a Kalle Rovanpera. Dettaglio questo non da poco, perché parliamo di colui che oggi doveva aprire e spazzare le strade per gli avversari in questa prima tappa del Safari, in virtù del suo essere a capo della classifica attuale del WRC.

Safari Rally 2022, la PS5

Ogier inizia a riprendersi il comando dalla PS5 che ripete la Loldia da 19,17 km vista stamane, che ribalta un po’ tutte le posizioni di un quartetto Toyota comunque saldo al comando: secondo Takamoto Katsuta a 8,2 secondi, mentre Evans scivola al terzo posto a 10,2 secondi anche a causa di una gomma posteriore un po’ sgonfia, e con due decimi in meno rispetto a Rovanpera. Sempre in questa prova c’è un nuovo ritiro in casa M-Sport dopo quello di Sébastien Loeb nella mattinata (causato, secondo il capo di M-Sport Malcom Wilson, da un giunto o-ring da una decina di penny staccatosi e che ha comportato una perdita di liquido e il conseguente piccolo incendio alla Puma, come riporta DirtFish): piove sul bagnato visto che a sventolare la bandiera bianca è Adrien Fourmaux, alla quinta disfatta su sei gare del WRC affrontate quest’anno. Nella speranza di rivederlo in scena domani, il francese intanto paga un problema meccanico (un guasto evidentemente al differenziale) che ferma inizialmente la sua Ford Puma Rally1; ripartirà per procedere lentamente verso la fine della PS5, ma Fourmaux sarà poi costretto al ritiro nel tratto di trasferimento verso la PS6 di Geothermal 2 da 11,68 km.

Safari Rally 2022, la PS6

In questa prova Ogier concede il bis ottenendo il miglior tempo e ribadendo la propria leadership davanti a Katsuta, secondo anche nella PS e che perde altri quattro decimi rispetto al compagno di squadra. Rovanpera invece si scambia di posto con Evans e sale al terzo, distaccando quest’ultimo di 1,3 secondi. Quinto Ott Tanak a 33,1 secondi dalla vetta, e che opta per il pomeriggio per sei gomme soft alla pari di tutti gli altri Hyundai Motorsport. Craig Breen è sesto a 4,4 secondi dall’estone, che aveva già recuperato due posizioni dopo la prova precedente. Seguono Thierry Neuville ed Oliver Solberg, con distacchi superiori al minuto.

Safari Rally 2022, la PS7

Infine nella PS7 di Kedong 2 da 31,25 km che chiude questa prima giornata Ogier perde la testa (della classifica) a causa di una foratura e degli oltre due minuti occorsi per cambiarla. Il francese precipita così in sesta posizione a due minuti e 8 secondi dal nuovo leader, Rovanpera. Il finlandese ora è leader con 22,4 secondi su Evans e 25,3 su Tanak, salito al terzo posto e che raccoglie così i dividendi di una giornata in costante crescita, seppur partita malissimo con i problemi al cambio della Hyundai i20 N Rally1,  

Katsuta scivola al quarto posto, ma con un solo secondo e tre decimi dal podio, mentre al quinto troviamo Neuville, che restringe il suo ritardo sotto la soglia psicologica di un minuto pur lottando con una foratura e con gli ingenti banchi di fesh fesh. Segue Solberg, a quasi quattro minuti e mezzo da Rovanpera, e Kajetan Kajetanowicz, ottavo assoluto con la Skoda Fabia Rally2 Evo e contestualmente primo nel WRC2. In coda alla top ten Breen, che sconta una decina di minuti per via della rottura dello sterzo che lo ha mandato fuori strada, non concludendo la prova: si tratta del terzo ritiro delle vetture di M-Sport in questa prima giornata del Safari, dopo quelli subiti da Fourmaux e da Loeb (comunque ritorneranno tutti in gara domani). Solo Gus Greensmith è riuscito a finire la tappa odierna, ma pure lui si è ritrovato a fare i conti con un problema tecnico (alla gomma posteriore destra e al passaruota): il britannico è fuori dalla top ten con 14 minuti e 38 secondi di ritardo, dietro alla Ford Puma Rally1 privata (prima vettura dell’era ibrida ceduta ad un pilota non ufficiale, bensì cliente) con a bordo Jourdan Serderidis, undicesimo.

Domani altre sei prove speciali in programma al Safari Rally 2022: qui i dettagli con gli orari italiani.

Safari Rally 2022, classifica della prima giornata (aggiornata)

AGGIORNAMENTO: A fine giornata la classifica che vedeva Rovanpera primo, seguito da Evans, Tanak, Katsuta e via discorrendo ha subito una modifica nelle zone alte. I commissari di gara infatti hanno emendato le posizioni con Katsuta che dal quarto posto è salito al secondo, con un distacco di 14,6 secondi su Rovanpera che resta invece leader. È stato riconosciuto il fatto che il giapponese sia stato rallentato da Breen, che partiva prima di lui, nella durissima Kedong (che ha fatto sudare talmente freddo l’alfiere di Toyota da dichiarare su DirtFish di non volerla più affrontare nella propria carriera). L’irlandese di M-Sport aveva infatti prima forato e poi si era di nuovo fermato per il danno allo sterzo: Katsuta perciò ha dovuto rallentare per superare la vettura del rivale bloccata.

I commissari di gara hanno riconosciuto le difficoltà affrontate dal giapponese e gli hanno restituito il tempo perso. Come si legge nel comunicato ufficiale: «Dopo aver esaminato il verbale del Direttore di Gara, le informazioni fornite dal concorrente, i dati sulla tracciabilità disponibili, la telecamera di bordo e il tempo stabilito dalla Vettura n. 18 [quella di Katsuta, ndr] sulla SS7 (Kedong 2), i Commissari Sportivi rilevano che la Vettura n. 18 ha rallentato notevolmente nell’avvicinarsi al luogo dell’incidente dell’auto n. 42 [quella di Breen, ndr] e pertanto si conclude che la richiesta di correzione dei tempi è giustificata. L’assegnazione di tempi corretti o imposti è prevista dal Regolamento Sportivo WRC per alcuni casi che, tuttavia, non prevedono specificamente un ritardo dell’equipaggio a causa delle circostanze sopra citate. In un’ottica di correttezza sportiva nelle competizioni e con riferimento all’art. 1.1.5 del Regolamento Sportivo WRC 2022, i Commissari Sportivi esercitano i poteri di cui all’art. 11.9.2.a e l’art. 11.9.3.j del Codice Sportivo Internazionale FIA ​​2022. Considerato che la perdita di tempo era giustificata e non può essere considerata semplicemente un “incidente di gara”, i Commissari Sportivi decidono di correggere il tempo del concorrente n. 18 sulla SS7 come sopra specificato».

Si viene a creare quindi ad un podio tutto Toyota, con Evans terzo mentre Tanak scende al quarto. Breen resta nono, così come è invariato il resto della top ten dal quinto posto in poi. Questa di seguito la nuova classifica:

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati