Cinque vittorie su sette appuntamenti del WRC 2022, e ne mancano ancora sei: ma per Kalle Rovanpera la strada sembra proprio ben avviata per il trionfo di fine stagione. Insomma, il giovane finlandese il titolo può solo perderlo, visto non solo la quantità di successi ma la qualità, il come riesca a vincere. Un atteggiamento e una condotta di gara fredda, calcolata, precisa e pulita di cui ha fatto sfoggio anche al Rally Estonia, gara che fu il suo primo trionfo nel Mondiale lo scorso anno e che ha conquistato anche in questo 2022.
Doppietta sul podio per Toyota
Ma è anche il suo team, Toyota Gazoo Racing, che sta dominando il campionato e puntando sempre di più al titolo Costruttori. Forti di una GR Yaris Rally1 già affidabile rispetto alla concorrenza, nell’appuntamento estone la squadra si è presentata con una vettura con qualche miglioria dal punto di vista prestazionale, come il nuovo alettone posteriore per potenziare il bilanciamento aerodinamico sui veloci sterrati estoni. La cosa ha funzionato, visto che oltre alla vittoria di Rovanpera c’è stato il secondo posto di Elfyn Evans, che era già leader nella prima giornata di venerdì prima che nell’ultima prova speciale la pioggia non capovolgesse i rapporti di forza tra lui ed il giovane compagno di squadra più a suo agio con questa tipologia metereologica, scambiandosi di posto e con Rovanpera che da sabato in poi ha preso il largo, aumentando il proprio vantaggio sul gallese da una decina di secondi al minuto con cui ha concluso la propria gara. Più la vittoria della Power Stage in condizioni di pioggia ed abbastanza proibitive, con il massimo bottino dei punti extra ottenuti.
“Non penso ancora ai calcoli per il titolo”
Risultato: il 21enne finlandese è in fuga in classifica con 83 punti di vantaggio sul diretto inseguitore Thierry Neuville, e similmente Toyota Gazoo Racing domina tra i Costruttori con 87 lunghezze su Hyundai Motorsport. Ma Rovanpera mantiene come suo costume sangue freddo e piedi ben piantati sulla terra: «Ovviamente è bello essere in questa posizione e portarsi a casa tutti i punti», ha sostenuto a fine gara, come riporta Autosport. «Questo ci rende probabilmente la vita un po’ più facile per il resto della stagione. Ma dobbiamo comunque lavorare sodo. I conti per il titolo? Non ci ho davvero pensato. Ma se conteggiamo i punti di sicuro continuando così possiamo arrivarci prima, però vediamo: ci sono ancora molte gare da affrontare».
Latvala non ha più parole per Rovanpera
Ma il suo team principal Jari-Matti Latvala si è sbilanciato un po’ di più. «Non ho più parole per commentare le sorprese che ogni volta Kalle ci offre. Ancora una volta quando le condizioni si fanno difficili e diventano estreme, Kalle è fenomenale. Non so da dove provenga, è di un altro pianeta quando le condizioni sono difficili», è il commento dell’ex pilota. «Se continua così, la vittoria del campionato per lui sarà solo questione di tempo. Tuttavia dobbiamo ricordare che anche in passato abbiamo visto Mondiali persi proprio alla fine, quando sembrava che fossero stati vinti a metà stagione, quindi dobbiamo solo essere ancora realistici. Ma da adesso Kalle non ha più bisogno di vincere gli eventi per assicurarsi il campionato, quindi ora ha tutto nelle sue mani».
Evans: “È stato un po’ un sollievo finire l’ultima tappa”
Andando invece ad Evans, giunto secondo e senza grosse pressioni per il titolo, il gallese ha commentato riguardo la sua gara: «È stato un po’ un sollievo finire il rally viste alcune condizioni davvero difficili nelle ultime due PS. Oggi bisognava semplicemente finire ed assicurarsi il nostro secondo posto. Nella Power Stage non ho corso rischi, ma è stato bello prendere dei punti anche lì [secondo posto per il pilota e 4 punti extra, ndr]. Il dato più positivo è un’altra doppietta per la squadra, il che è fantastico. Da parte nostra è stato un passo avanti soprattutto rispetto a dove eravamo l’anno scorso in questo rally. Congratulazioni a Kalle: è stato molto veloce, proprio come nel 2021».
Lappi guarda già al Rally di Finlandia
Sulla terza Toyota GR Yaris Rally1 Esapekka Lappi, che nella giornata di venerdì stava lottando per il podio distante solo una ventina di secondi per poi sprecare tutto il sabato, dopo aver messo ko una ruota a seguito di un salto, con il finlandese costretto a cambiare la gomma per perdere quindi due minuti e la corsa per i primi tre. Chiuderà alla fine sesto dopo aver battuto all’ultimo Adrien Fourmaux, in lotta per lo stesso piazzamento: «Che giornata finale. Oggi avevamo un buon ritmo. Avevo un passo migliore ed ero un po’ più arrembante, il che mi ha aiutato a guidare più velocemente ed anche in maniera più naturale. Poi abbiamo avuto condizioni davvero difficili, soprattutto nell’ultima PS che è stata sicuramente la prova più pazza che abbia mai fatto. Era semplicemente tremendo con i solchi tutti pieni d’acqua. È stato un weekend fantastico per la squadra e non male in generale per noi. Abbiamo avuto un ritmo abbastanza decente per tutto il tempo, quindi senza il problema di ieri il risultato sarebbe stato un altro, ma è stata una buona preparazione per il Rally di Finlandia», ha commentato Lappi.
Il presidente Akio Toyoda ha lodato tutti i suoi equipaggi, a partire ovviamente dalla coppia vincitrice Rovanpera-Jonne Halttunen (perfetto compagno di note per il pilota), e ha dichiarato: «Questo rally è stato il crocevia della stagione 2022. Il secondo tempo inizierà dal nostro evento casalingo in Finlandia [ad agosto, ndr] e si concluderà con l’altro nostro evento di casa in Giappone. Non vedo l’ora che arrivi questo secondo tempo e credo che i nostri tifosi la pensino allo stesso modo. Insieme a Jari-Matti ea tutti i membri del team, continueremo a fare del nostro meglio per soddisfare le loro aspettative. Grazie mille per il vostro continuo supporto».