X

WRC | Rally Svezia 2022, cambia il percorso a causa delle renne

2020 FIA World Rally Championship Round 02, Rally Sweden 13-16 February 2020 Ott Tanak, Martin Jarveoja, Hyundai i20 Coupe WRC Photographer: Helena El Mokni Worldwide copyright: Hyundai Motorsport GmbH

Da un po’ di anni a questa parte il Rally di Svezia sembra non godere dei favori delle stelle: se l’edizione 2020 fu ridotta ai minimi termini per carenza di neve, quella 2021 fu direttamente cancellata a causa della pandemia. Quest’anno l’unico appuntamento invernale del WRC torna con una base spostata di ben 684 km nord-est rispetto alla vecchia sede di Torsby, nel Värmland, per piantare le tende nella zona di Umeå (si legge ùmeu), contea di Västerbotten, in modo da non aver problemi di clima consono e di neve sulle strade.

I movimenti delle renne cancellano la PS9-13

Ma anche per questa stagione gli imprevisti non mancano, e riguardano una delle incognite del Rally di Svezia, ovvero la presenza di renne. Gli allevatori hanno fatto pressione per far sì che la gara cambiasse itinerario, con il risultato che la PS9, valida anche come PS13, di Örträsk da 20,49 km che si sarebbe dovuta disputare sabato è stata cancellata di netto dagli organizzatori.

«Purtroppo, a causa di spostamenti imprevisti delle renne causati dal clima attuale, gli allevatori si sono rivolti a noi per dire che l’accesso [alle strade] non è più disponibile», ha spiegato su WRC.com Glen Olsson, amministratore delegato dell’evento svedese. «Sebbene  sia stata offerta una gamma di soluzioni, considerate da entrambe le parti, sfortunatamente non siamo stati in grado di trovarne una per consentire lo svolgimento della prova speciale. È una decisione tardiva, ma riflette gli sforzi determinati da parte di tutte le parti coinvolte per evitare questa situazione. Spostare un evento WRC in una nuova sede è un processo logistico, di pianificazione e di consultazione delle comunità difficile e complicato. Questa mossa riflette un chiaro riconoscimento da parte degli organizzatori e della comunità WRC che ci sono fattori ambientali che possono influenzare il nostro accesso alle aree rurali. È un dato di fatto che dobbiamo senz’altro rispettare».

Le PS cancellate del Rally di Svezia 2022 non saranno sostituite

Simon Larkin, responsabile eventi per il WRC Promoter, ha commentato: «Sia noi che la FIA rispettiamo la decisione del Rally di Svezia. Il trasferimento a nord di Umeå è un passo positivo per il rally e siamo fiduciosi in un evento di successo la prossima settimana, e in un futuro a lungo termine in questa regione». Le due prove da quanto si apprende non verranno sostituite, con il percorso rivisitato rispetto alle 19 PS e i 305,79 km cronometrati inizialmente previsti, e una partenza della tappa di sabato che verrà ritardata. Ricordiamo che il Rally di Svezia, secondo appuntamento del WRC 2022 ed unico su neve, si terrà il prossimo 24-27 febbraio: qui la lista iscritti (da cui però bisogna togliere la presenza di Lorenzo Bertelli, impegnato alla Milano Fashion Week).  

Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport

Luca Santoro:
Articoli Correlati