WRC | Rally Portogallo, record di Hyundai i20 Rally2 per i team clienti
Schierate dieci Hyundai i20 N Rally2
Oltre agli equipaggi ufficiali sulle i20 N Rally1 in gara per il WRC, Hyundai Motorsport potrà fregiarsi di una notevole partecipazione delle vetture coreane per i team clienti al Rally di Portogallo del prossimo 19-22 maggio.
I piloti sulle Hyundai i20 N Rally2 dei clienti al Rally Portogallo 2022
Saranno in totale dieci gli equipaggi sulle i20 N Rally2, uno schieramento record per il Customer Racing Hyundai in una singola gara rally: si parte dalla rappresentativa ufficiale nel WRC2 con Teemu Suninen e Fabrizio Zaldivar, entrambi impegnati in una stagione completa da sette appuntamenti nel Mondiale Rally, per poi proseguire con uno dei piloti Customer Racing Junior (assieme a Zaldivar) quale è Josh McErlean, sulla i20 del team irlandese PCRS; e poi Pauric Duffy, l’esordio di Paul Rowley, il francese Frédéric Rosati con la vettura gestita dalla squadra belga BMA ed ovviamente una rappresentanza di piloti locali, ovvero Bruno Magalhães, Ricardo Teodósio e Pedro Meireles, che correranno sotto le insegne del team Hyundai Portugal per la validità del campionato nazionale portoghese.
Anche Solberg sulla Hyundai i20 N Rally2
Inoltre sarà della partita a bordo di una i20 N Rally2 anche Oliver Solberg, che in realtà è uno dei quattro piloti ufficiali di Hyundai Motorsport sulla Rally1. Ma sappiamo che il giovane svedese, a differenza dei titolari fissi per tutta la stagione Thierry Neuville e Ott Tanak, si alternerà lungo la stagione con Dani Sordo, che in Portogallo e al successivo Rally Italia Sardegna guiderà appunto la terza Rally1 ibrida che Solberg ha condotto nei primi tre appuntamenti della stagione.
I frutti del lavoro per consegnare le vetture ai team clienti
Il vicedirettore di Hyundai Motorsport Julien Moncet ha commentato: «Parliamo molto della crescente forza e reputazione del reparto Customer Racing, ma raramente si forniscono prove così chiare come nelle iscrizioni dei nostri clienti al Rally del Portogallo. Il numero è ovviamente incredibilmente positivo e sottolinea il lavoro del reparto per consegnare le vetture ai team durante la prima parte della stagione», nonostante i tempi complicati che stiamo vivendo, tra crisi delle materie prime e una guerra in corso nel cuore dell’Europa. «Ma ancora più impressionante – ha proseguito Moncet – è la qualità degli equipaggi schierati. Naturalmente, abbiamo una coppia molto forte di piloti per il nostro team WRC2, ma Oliver Solberg, Josh McErlean e Bruno Magalhães hanno dimostrato a loro volta il loro ritmo con la i20 in eventi precedenti […]. Gli equipaggi supportati da Hyundai Portugal che prenderanno parte alla validità nazionale hanno avuto un ottimo inizio di stagione, e non vedo l’ora di seguire i loro progressi in gara assieme ai nostri clienti e al nostro tridente di vetture Rally1».
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui