WRC | Rally Portogallo 2022, PS6-8: si ritira anche Ogier. Evans in testa, Rovanpera incombe

Colpi di scena nel pomeriggio del Rally di Portogallo

Succede un po' di tutto nel pomeriggio del Rally di Portogallo, dalla PS6 alla PS8: Evans è in testa, Rovanpera si avvicina e Sordo sale sul podio. Si ritira Ogier, crollano Neuville e Tanak
WRC | Rally Portogallo 2022, PS6-8: si ritira anche Ogier. Evans in testa, Rovanpera incombe

E dire che gli stessi diretti interessati avevano ammesso di non essere tra i favoriti per la vittoria al Rally di Portogallo 2022, e a quanto pare non si trattava pre-tattica: sia Sébastien Loeb che Sébastien Ogier si sono dovuti per ora ritirare dal quarto appuntamento del WRC 2022 (uno in mattinata a causa di un impatto con la Ford Puma Rally1 per via dello scarso grip, l’altro per eccesso di forature con la Toyota GR Yaris Rally1 nel pomeriggio), chiamandosi perciò fuori dalla lotta per il successo, e se vogliamo anche per il podio conclusivo.

Ma non solo gli unici colpi di scena di questo pomeriggio: se Elfyn Evans resta ancora leader sfuggendo alla pletora di sfighe dei rivali, Kalle Rovanpera zitto zitto si è messo alle spalle del compagno di squadra in Toyota Gazoo Racing, nonostante il finlandese debba aprire le strade oggi con tutte le difficoltà connesse quando si parla di sterrati. E tra gli Hyundai Motorsport la sta spuntando incredibilmente Dani Sordo, per ora terzo mentre Thierry Neuville ha dovuto pagare pegno ad un – per ora – misterioso danno accusato alla sua i20 N Rally1 durante il tratto di trasferimento verso la penultima prova speciale di oggi, e Ott Tanak ha invece dovuto fronteggiare delle forature.

Vediamo perciò nel dettaglio cosa è successo dalla PS6 alla PS8.

Rally Portogallo 2022, la PS6

Si riparte dalla PS6 di Góis 2 da 19,33 km che è stata un festival di forature: mentre Elfyn Evans conquistava l’ennesimo scratch ribadendo la sua leadership su Thierry Neuville (terzo tempo in prova e staccato di 5,8 secondi in classifica), Ott Tanak, Craig Breen e Sébastien Ogier si sono ritrovati a dover fare i conti con problemi alle loro gomme bucate. L’irlandese di M-Sport è quello che se l’è cavata meno peggio, pagando 32,6 secondi nella PS6, mentre l’estone di Hyundai Motorsport ha accumulato invece ben un minuto e 43 secondi, cedendo in classifica di cinque posizioni e piazzandosi al decimo posto. Ogier invece ha pagato due minuti per via del cambio gomma più lento rispetto ai rivali, crollando di ben otto posti in classifica e salutando così il podio conquistato in mattinata.

Al terzo posto della classifica provvisoria è balzato perciò Kalle Rovanpera, con 18,7 secondi di ritardo dal compagno di squadra Evans, seguito poi da uno straordinario Pierre-Louis Loubet a 25,8 secondi ed autore di un nuovo secondo miglior tempo dopo quello ottenuto nella PS5. È salito al quinto Gus Greensmith, a 29,2 secondi, mentre al sesto si è posizionato Dani Sordo a 32,7 secondi. Settimo Takamoto Katsuta, ottavo Breen e nono Adrien Fourmaux a un minuto e 23 di ritardo, che però ha esaurito le gomme di scorta e dovrà cercare di mantenere integre quelle montate sino alla fine della giornata. Teemu Suninen sulla Hyundai i20 N Rally2 ufficiale e Chris Ingram sulla Skoda Fabia Rally2 Evo di Toksport WRT guidano invece rispettivamente le classifiche del WRC2 Open e del WRC2 Junior.

Rally Portogallo 2022, la PS7

Nella PS7 di Arganil 2 da 18,72 km ecco un altro colpo di scena di giornata, ovvero il ritiro di Ogier, alle prese con una seconda foratura che lo ha costretto ad abbandonare la contesa giacché aveva una sola gomma di scorta a disposizione. Evans ha mantenuto la leadership, ma in prova ha ottenuto il secondo tempo a 4,6 secondi di ritardo dal compagno di squadra Rovanpera, che a fine giornata ha trovato la quadra al Rally di Portogallo nonostante avesse dovuto aprire oggi le strade. Neuville è a rischio usura gomme ma ha mantenuto il secondo posto in classifica, a 7 secondi da Evans ed altri 7 di vantaggio su Rovanpera.

Altra foratura anche per Tanak, che però non si è fermato a cambiare la gomma decidendo di andare sino in fondo, pur perdendo un altro minuto e mezzo. Sordo è salito invece al quinto posto, spodestando Greensmith per 5,4 secondi. Cambio della guardia infine nel WRC2 Open, con Andreas Mikkelsen che ha scalzato Suninen dal primo posto, con quest’ultimo che ha pagato una quarantina di secondi a causa, anche lui, di una foratura.

Rally Portogallo 2022, la PS8

Neuville paga la sfortuna poco prima della PS8 di Mortágua da 18,15 km: il belga infatti nel tratto stradale di trasferimento verso questa prova ha dovuto fare i conti con l’albero di trasmissione della propria Hyundai i20 N Rally1 danneggiato (non si sa bene ancora per quale oscuro motivo), ritrovandosi con tre ruote motrici anziché quattro e con un minuto e mezzo perso nella PS8. Neuville ha abbandonato così il podio scendendo al settimo posto con un minuto e 32 secondi da un sempre leader Evans. Quest’ultimo ha alle sue spalle Rovanpera a 10,7 secondi, autore di un altro scratch e sempre più in forma.


Ma non è solo Neuville ad aver dovuto pagare dazio, ma anche Craig Breen, che ha sbagliato una curva a sinistra sbattendo in un terrapieno. La sua Ford Puma Rally1 si è così fermata, riempiendosi tra l’altro di polvere e costringendo il pilota a dover capire come ripartire e in quale direzione: alla fine ha lasciato per strada ben 53,8 secondi, ma restando comunque stazionario all’ottavo posto (sebbene con quasi un minuto e cinquanta dalla vetta). Sfortuna anche per Loubet, finito in un affossamento dopo una curva presa troppo larga, faticando poi a rimettersi in marcia e riempiendosi di polvere l’abitacolo. Il francese di M-Sport ha comunque perso “solo” 36,9 secondi, scendendo al sesto posto in classifica, dove Sordo è incredibilmente risalito al terzo posto a 42,5 secondi da Evans, staccando di 6,3 secondi Katsuta, mentre Greensmith è quinto a 56,9 secondi dalla vetta. Mikkelsen si conferma leader nel WRC2 Open ed Ingram nel WRC2 Junior: ora manca solo un’ultima prova speciale, in serata, per chiudere questa prima pazzesca giornata del Rally di Portogallo 2022.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati