X

WRC – Rally Montecarlo, Ogier aumenta il vantaggio

Sebastien Ogier, Julien Ingrassia (Volkswagen Polo WRC #1, Volkswagen Motorsport)

Niente di nuovo sotto il sole, o meglio il ghiaccio e un po’ di neve del Rally di Montecarlo. Sébastien Ogier, autore del miglior crono sulla ps più lunga dell’evento, la Lardier et Valenca – Faye di 51 km, ha ormai raggiunto un vantaggio di 30″ su Kris Meeke, autore di un piccolo errore nella ps 10.

Terzo a 1’43 Jari-Matti Latvala particolarmente colpito dalle difficili condizioni trovate, quindi la Polo gemella di Andreas Mikkelsen e la Hyundai di Thierry Neuville.

Sesto uno scontento Mads Ostberg su Fiesta a precedere Stephane Lefebrve su Citroen, vittima di un testacoda e di una 20″ lasciati sulla speciale 10, Bryan Bouffier su Ford privata che si conferma maestro della prova alpina malgrado pure lui protagonista di un brivido nel medesimo tratto e in seguito aiutato dagli spettatori, Ott Tanak su Ford DMack, poco a suo agio vista la scarsa aderenza e Dani Sordo su i20 dapprima rallentato da una toccatina che ha danneggiato un cerchio e poi dal cambio.

Si mantiene undicesimo e leader tra le WRC2 il bravo Elfyn Evans non particolarmente preoccupato dalla foratura rimediata in apertura di mattinata.

Ventiseiesimo Hayden Paddon, riuscito a ripartire dopo il botto nella ps 3. Non così bene è andata a Robert Kubica, Lorenzo Bertelli e Eric Camilli, tutti e tre impossibilitati a riprendere a fronte dei grossi dei danni nei rispettivi incidenti.

CLASSIFICA DOPO LA PS 10

1 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC
2 Meeke Kris / Nagle Paul Citroën DS3 WRC 00:30.2
3 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC 01:43.5
4 Mikkelsen Andreas / Jaeger Anders Volkswagen Polo R WRC 02:03.4
5 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Hyundai i20 WRC 02:35.1
6 Østberg Mads / Fløene Ola Ford Fiesta RS WRC 04:00.0
7 Lefebvre Stéphane / Moreau Gabin Citroën DS3 WRC 06:22.4
8 Bouffier Bryan / Bellotto Victor Ford Fiesta RS WRC 06:47.1
9 Tänak Ott / Mõlder Raigo Ford Fiesta RS WRC 08:24.8
10 Sordo Dani / Martí Marc Hyundai i20 WRC 10:08.1

Chiara Rainis:
Articoli Correlati