È stata ufficializzata la lista iscritti del Rally Italia Sardegna, quinto appuntamento del WRC 2022 che andrà in scena tra Olbia ed Alghero dal 2 al 5 giugno: saranno in tutto 60 gli equipaggi, un dato in linea con gli ultimi anni (di recente solo il 2019 poteva contare su un numero che poteva avvicinarsi al centinaio, ma allora c’erano anche le validità nazionali). Gli stessi organizzatori hanno tra l’altro dovuto mettere un tetto agli iscritti – pare che una decina di essi siano rimasti fuori – rispettando le esigenze che la FIA ha imposto dal punto di vista regolamentare e logistico.
Rally Italia Sardegna 2022, gli schieramenti per il WRC
Per quanto riguarda l’agone principale del WRC, Toyota Gazoo Racing si presenta con Kalle Rovanpera, Elfyn Evans ed Esapekka Lappi, che riprende la GR Yaris Rally1 da Sébastien Ogier – ultimo vincitore della tappa italiana del Mondiale Rally – schierato invece nel precedente Rally di Portogallo. Sulla quarta vettura del TGR WRC Challenge Program ci sarà come di consueto Takamato Katsuta.
Hyundai Motorsport risponde con i due titolari fissi Thierry Neuville ed Ott Tanak, mentre sulla terza i20 N Rally2 torna Dani Sordo, vincitore del Rally Italia Sardegna 2019 e 2020. M-Sport risponde con una formazione di quattro Ford Puma Rally1, guidate da Craig Breen, Gus Greensmith, Adrien Fourmaux e Pierre-Louis Loubet, vincitore nel WRC2 al RIS 2019, allora con la Skoda Fabia R5.
Rally Italia Sardegna 2022, i nomi per il WRC2
Sul fronte del WRC2 avremo come sempre una nutrita rappresentanza di vetture Rally2, ben 36, a cominciare dal campione mondiale di categoria regnante Andreas Mikkelsen sulla Skoda Fabia Evo di Toksport WRT, team che schiera ufficialmente anche Marco Bulacia e Nikolay Gryazin, mentre su un’altra Fabia preparata da Toksport ci sarà a sorpresa anche il vincitore dello Junior WRC 2021 (ed attualmente impegnato in questo campionato, che non si disputerà però in Sardegna) Sami Pajari. Hyundai Motorsport sarà presente anche qui con Teemu Suninen e Fabrizio Zaldivar sulle i20 N Rally2; presenti anche Yohan Rossel ed Eric Camilli sulle Citroen C3 Rally2 (rispettivamente per PH Sport e per Saintéloc), il campione ERC 2019 Chris Ingram, anch’egli sulla Skoda gestita da Toksport e alla sua seconda volta al Rally Italia Sardegna, Miko Marczyk su Fabia Rally2 Evo, Jari Huttunen sulla Ford Fiesta MkII Rally2 di M-Sport, e stessa vettura per Martin Prokop, che alle spalle vanta ben sedici partecipazioni al RIS. Nel WRC2 Master spicca la presenza di Mauro Miele con Luca Beltrame alle note (a bordo della Skoda) e di Francesco Tali con Cristina Caldart (sulla Fiesta); citiamo inoltre il quattro volte campione nazionale belga Freddy Loix e Jourdan Serderidis, entrambi sulla vettura ceca.
Nel WRC3 delle vetture Rally3 (per ora tutte Fiesta) avremo quattro iscritti, tra cui l’equipaggio formato da Enrico Brazzoli e Manuel Fenoli: a proposito di italiani, saranno quindici in tutto i concorrenti di questa nazionalità al RIS 2022, tra cui il recordman di presenze nelle gara di casa – ben 19, tutte quelle in terra sarda – Francesco Marrone, con Francesco Fresu al suo fianco all’interno della Peugeot 208 T16.
Qui è possibile scaricare la lista iscritti completa del Rally Italia Sardegna 2022.