X

WRC | Rally Italia Sardegna 2021, Tanak domina la prima giornata di gara

La prima giornata del Rally Italia Sardegna 2021 è letteralmente dominata da Ott Tanak, in testa dall’inizio alla fine delle otto prove speciali disputate oggi nel gallurese. Alle sue spalle, il due volte vincitore della tappa italiana del WRC negli ultimi due anni nonché compagno di squadra in Hyundai Motorsport, ovvero Dani Sordo, che sul finire di oggi trova un ottimo feeling con la vetture e le gomme e si porta a casa tre prove speciali di fila. Sul podio anche Sébastien Ogier, in una buona posizione nonostante abbia aperto oggi le strade, non pagando più di tanto questo scomodo ruolo.

Per la cronaca, in questo giro pomeridiano Ogier e Takamoto Katsuta hanno optato per tre Pirelli Scorpion KX hard e tre soft, così come gli equipaggi Hyundai ad eccezione di Pierre-Louis Loubet, che alla pari di Elfyn Evans ha preferito puntare su quattro hard e due soft. Solo Gus Greensmith, infine, ha azzardato montando cinque hard. Vediamo quindi la cronaca nel dettaglio dalla PS5 alla PS8.

Rally Italia Sardegna 2021, la PS5

La giornata riparte con la PS5, ovvero la Tempio Pausania 1, da 12,08 km: Ott Tanak conferma lo stato di forma visto stamattina vincendo anche questa prova speciale, davanti ad un altrettanto pimpante Sébastien Ogier, con un ritardo di 4,9 secondi. Il francese conferma di non soffrire l’apertura delle strade, forte di un buon lavoro fatto con le note in ricognizione e di un set-up della sua Toyota Yaris WRC ottimale. Tutto ciò gli consente di scalzare Sordo nella seconda posizione della classifica alle spalle di Tanak, con un ritardo dalla vetta di 23 secondi, mentre lo spagnolo, sempre alle prese con una certa cautela con le proprie gomme, è diviso dal francese da tre secondi e mezzo.

Terzo miglior tempo per Thierry Neuville, quarto a 13,7 secondi dal podio, davanti ad un Evans in risalita al quinto posto, ma in difficoltà con il grip di una prova che, come ha notato anche Ogier, è stata un po’ scivolosa, e in cui la scelta delle hard non ha pagato abbastanza. Il gallese supera in classifica Katsuta, alle prese invece con il motore della sua Yaris WRC in stallo ad un certo punto. Settimo, a quasi un minuto e mezzo accumulato dall’inizio del rally, Greensmith, davanti a Loubet, che ha invece un ritardo attuale di due minuti.

Nel WRC2 avviene un colpo di scena: mentre Mads Ostberg continua la sua marcia in testa con la Citroen C3 Rally2, davanti a Jari Huttunen su Hyundai i20 R5 a 22 secondi di gap, arriva la notizia del ritiro definitivo di Andreas Mikkelsen a seguito del ribaltamento avvenuto nella PS4 di stamattina. La sua Skoda Rally2 Evo dopo una curva ha iniziato a slittare sulle ruote posteriori per poi ribaltarsi su un lato, e grazie all’intervento degli spettatori l’equipaggio ha potuto riprendere la marcia. Ma la frittata ormai era fatta, e non ci riferiamo solo ai tre minuti persi in prova, quanto al danno alla cella di sicurezza della Skoda. Un incidente abbastanza strano, dalla dinamica non chiarissima, ma che costringe Mikkelsen ad un’altra disfatta dopo l’imprevisto al Rally di Croazia che gli ha fatto perdere tempo prezioso ed ogni possibilità di successo, e l’aver mancato il Rally del Portogallo a causa del Covid. 

Si ritira inoltre Nikolay Grayzin, alle prese con un problema al motore della sua Volkswagen Polo GTi R5.

Rally Italia Sardegna 2021, la PS6

Arriviamo quindi alla PS6 di Erula – Tula 1, da 14,97 km, dove per la prima volta dall’inizio del rally a vincere una prova non è Tanak, ma il suo compagno di squadra Dani Sordo. Lo spagnolo, pur sempre in croce con la gestione delle sue gomme, batte l’estone per poco meno di due secondi, e riconquista così il secondo posto in classifica, scalzando Ogier per 3,8 secondi. Quest’ultimo è rimasto piuttosto deluso dallo scarsissimo grip avuto in questa PS, accusando per la prima volta il colpo nell’aprire le strade.

Sbavatura per Neuville, che sbaglia in un tornante andando in folle e nella manovra colpisce un cancello: riesce comunque a salvare il quarto tempo in prova ed il quarto in classifica, le cui posizioni restano comunque invariate nella top ten.

Rally Italia Sardegna 2021, la PS7

La PS7 che ripete la Tempio Pausania parte con un po’ di ritardo, ma non è stato il solo imprevisto della prova, visto che Neuville è costretto a fare i conti con una foratura alla ruota posteriore destra della sua Hyundai i20 Coupé WRC, perdendo 22 secondi e cedendo il quarto posto ad Evans, in vantaggio rispetto al belga di 8,4 secondi. Ancora una volta in una settima prova speciale, come avvenuto nel precedente Rally di Portogallo, Neuville dissipa un vantaggio per un imprevisto dalle cause non chiarissime, a volte riconducibili ad un ostacolo (una roccia, un tronco) a bordo strada, anche se in questo caso il pilota ha poi affermato di non aver urtato nulla mentre percorreva la strada senza lambire i bordi della stessa.

Miglior tempo per Sordo, che però batte Tanak di soli tre decimi di secondo, a loro volta seguiti da un Evans a tre secondi e mezzo dall’estone. Quarto Ogier, comunque soddisfatto delle sue prestazioni (se chiudesse sul podio al terzo posto, salverebbe comunque la leadership nel WRC) e a 35 secondi dal leader di classifica Tanak e a dieci da Sordo, che trova un feeling migliore con le gomme hard rispetto alle soft di stamane. Qualche cambiamento nel set-up della sua Ford Fiesta WRC portano Greensmith ad ottenere un buon tempo, il quinto a 7,5 secondi da Sordo, il miglior riscontro cronometrico messo a segno dal britannico sino ad ora in Sardegna. Imprevisto ai freni invece per un sempiterno sfortunato Loubet, che si ritrova a guidare la vettura in modalità stradale, perdendo oltre due minuti e mezzo.

Rally Italia Sardegna 2021, la PS8

La giornata si chiude con la PS8 di Erula – Tula 2, con la terza vittoria di fila per Sordo, a paritempo però con il compagno di squadra Neuville. Tanak, pur avendo qualche preoccupazione riguardo la sua auto, tanto da uscire subito dalla i20 a fine prova per controllarla, resta leader con 19 secondi su Sordo e 36 su Ogier. Meno soddisfatto Neuville, alle prese con la sfortuna anche in questa prova visto che il motore della sua i20 WRC stalla. In ogni caso la sua distanza dal quarto posto di Evans è di appena 1,2 secondi, puntando come preda più importante il terzo occupato da Ogier, dal quale è lontano circa 27 secondi.

Problema pure per Greensmith, che all’inizio della PS8 accusa un problema al cambio e alla trasmissione, crollando di nove posizioni dalla top ten e ritrovandosi con un ritardo salito a undici minuti e quaranta. Nel WRC2 svetta sempre Mads Ostberg, con 27 secondi di vantaggio su Jari Huttunen, mentre nel WRC3 è primo alla fine di questa giornata iniziale Yohan Rossel, che approfitta dell’imprevisto che ferma la Skoda Fabia Rally2 Evo del precedente leader Kajetan Kajetanowicz.

Domani penultima giornata con altre otto prove speciali: qui i dettagli con gli orari.

Rally Italia Sardegna 2021, la classifica della prima giornata

 

Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport

Luca Santoro:
Articoli Correlati