X

WRC | Rally Giappone 2022, gli iscritti: una start list che consegna già un titolo

È stata pubblicata la lista iscritti dell’ultimo appuntamento del WRC 2022, il Rally del Giappone che dopo vari rinvii finalmente quest’anno avrà luogo.

Rally Giappone, gli iscritti sulle Rally1 ufficiali

La gara su asfalto conterà 38 concorrenti, con Toyota Gazoo Racing che giocherà nella casa del proprio marchio automobilistico schierando il campione del mondo rally 2022 Kalle Rovanpera, Elfyn Evans e Sébastien Ogier, più il rappresentante del TGR WRC Challenge Program Takamoto Katsuta, che potrà finalmente disputare una gara del Mondiale nel proprio Paese. Hyundai Motorsport risponde con i tre piloti rimasti ufficialmente in squadra, ovvero Thierry Neuville, Ott Tanak (si maligna che quest’ultimo però possa dare forfait come avvenuto lo scorso anno nell’ultimo round dell’ACI Rally Monza, ma sono pettegolezzi privi di fondamento) e Dani Sordo, mentre il fresco di licenz… di conclusione di contratto Oliver Solberg sarà comunque presente per svolgere le ricognizioni. Infine, sul fronte WRC M-Sport chiuderà la stagione con Craig Breen, Gus Greensmith, Adrien Fourmaux e la quota privata Jourdan Serderidis, che torna sulla Ford Puma Rally1 non inserita nel team ufficiale.

La chiusura delle liste iscritti del Giappone comporta l’assegnazione del titolo WRC2 Junior

Nel WRC2 dovrebbe chiudersi la lotta per il titolo, ormai ristretta a Kajetan Kajetanowicz e ad Emil Lindholm, entrambi su Skoda Fabia Rally2 Evo per opposte fazioni. Ma quest’ultimo intanto si è già portato a casa un titolo con due gare d’anticipo e all’atto della pubblicazione della start list del Rally di Giappone. Il finlandese infatti ha conquistato il WRC2 Junior, diramazione del WRC2 per piloti Under 30, per il quale era in lotta principalmente Chris Ingram. Ma per via di un infortunio il britannico ha dovuto chiudere anticipatamente la propria stagione, lasciando la leadership a Lindholm che in Giappone non avrà come rivali gli altri inseguitori in classifica (segnatamente, Nikolay Gryazin, Georg Linnamäe e Miko Marczyk).

Matematicamente, il titolo è suo: ora tocca provare a fare la doppietta nel WRC2 maggiore, dove gareggeranno inoltre Teemu Suninen e Fabrizio Zaldivar per Hyundai Motorsport, Sami Pajari e Bruno Bulacia per la quota Toksport WRT (squadra che schiera anche Lindholm), Sean Johnston per Saintéloc, il nostro Mauro Miele (con Luca Beltrame) ed anche l’ex F1 Heikki Kovalainen, su Skoda Fabia Rally2 Evo.

Per il resto, la start list (qui per scaricarla completa) vedrà al via molti equipaggi giapponesi, come facilmente preventivabile.

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati