Il calendario 2022 del WRC nelle scorse settimane è stato svelato parzialmente, con i primi nove appuntamenti confermati a cui mancano ancora le date (a parte Rallye di Monte Carlo e Svezia, che apriranno la stagione come di consueto). Ma a mancare sono anche le altre gare che andranno a completare un campionato che quasi certamente si comporrà di tredici round.
WRC 2022, il Rally GB punta a presentarsi con l’Irlanda del Nord
Si attende quindi l’annuncio dei quattro eventi che si uniranno agli altri nove, oltre alle varie date di ciascuno. Ed ovviamente non mancano le indiscrezioni su appuntamenti che si vocifera possano fare il loro ingresso, o meglio essi sperano che possa avvenire ciò: tra di loro, il Rally GB, quindi la Gran Bretagna, che non ha una propria gara nel WRC da praticamente due anni dopo la cancellazione nel 2020 e nel 2021 per via delle conseguenze e le incertezze della pandemia.
E si ripete il tormentone dell’Irlanda del Nord come nuova location dell’evento, prendendo il testimone del Galles sede ospitante degli ultimi anni. L’indiscrezione la riporta DirtFish, citando le parole dell’event director per il WRC Promoter Simon Larkin, che ha spiegato come stiano attualmente supportando Bobby Willis, a sua volta a capo del comitato promotore per l’Irlanda del Nord, nelle discussioni con le autorità governative per avere il nulla osta (e quindi, il finanziamento) per ospitare il rally. «Siamo impegnati in una serie di riunioni per questo obiettivo, perché per noi ha un valore il fatto che il WRC possa fare tappa in Irlanda del Nord il prossimo anno. Speriamo che il governo ne veda i benefici e prenda una decisione rapida», ha confidato Larkin. Prosegue quindi il lavoro di diplomazia tra WRC Promoter, la Federazione nazionale e Motorsport UK ed il mondo politico, in attesa che si possa trovare l’accordo che possa sbloccare la situazione e riportare il Rally GB in calendario. I tempi, come si intuisce, sono abbastanza stretti.
Le indiscrezioni sulle altre gare in ingresso nel WRC 2022
Poi certo, la coperta è molto corta visto che in teoria sono quattro gli appuntamenti ancora da approvare, con DirtFish che rilancia un’altra indiscrezione, ovvero il fatto che il Rally di Finlandia è prossimo ad avere il via libera per la sua gara anche nel 2022 (servirebbe anche a compensare la mancata riconferma della versione invernale che ha debuttato quest’anno, l’Arctic Rally Finland). Il sito beninformato suggerisce inoltre altri round in rampa di lancio per comparire anche nel 2022, ovvero la Croazia, che ha esordito con un buon successo nel WRC attuale, e la Nuova Zelanda, con l’Australia che ha rimandato il suo ritorno nel 2023. Se tutte queste voci fossero confermate, resterebbe quindi uno spazio anche per la Gran Bretagna.
Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport