X

WRC | Rally Finlandia, Tanak carica gli Hyundai: “Cercheremo di rendere la vita difficile a Toyota”

Il Rally di Finlandia che si sta per aprire è sicuramente un evento che vede solo un team favorito, ovvero Toyota Gazoo Racing. Una squadra che giocherà in casa avendo in zona la propria base, con la Yaris WRC sviluppata quindi su quelle strade e che ben si adatta agli sterrati dell’area di Jyväskylä (non a caso parliamo di un’auto che sin dal suo debutto nel WRC ha sempre vinto in questa gara).

“Spingeremo come non mai al Rally di Finlandia”

Chi ha conquistato il primo posto in Finlandia proprio con Toyota, nelle edizioni 2018 e 2019, è stato Ott Tanak, oggi in gara con Hyundai Motorsport. Il campione del mondo rally 2019 attualmente è fuori dai giochi per il titolo, ed il suo team è distante nella classifica costruttori ben 57 punti dalla squadra che schiera le Yaris: tuttavia l’estone non si dà ancora per vinto. «Spingeremo sicuramente al massimo e spingeremo come non mai. Sicuramente non siamo i favoriti a questo giro, sappiamo a che punto siamo e da dove veniamo. Le Toyota saranno grandi favorite nonché difficili da battere, ma da parte nostra faremo di tutto affinché, qualora vincessero, non abbiano comunque vita facile. Cercheremo di rendergliela difficile», ha affermato su DirtFish un pugnace Tanak.

Tanak sul Rally Finlandia 2021: “Le condizioni dovrebbero essere piacevoli”

Riguardo poi alle condizioni inedite di un Rally di Finlandia che per la prima volta si svolgerà in autunno e non in estate, a causa di uno slittamento come conseguenza del Covid, il pilota Hyundai ha poi proseguito la propria disamina, spiegando che se il tempo resterà abbastanza mite, con strade umide con un buon grip ed il fresco dentro l’abitacolo, allora avranno davanti «le condizioni ideali per un rally». «Normalmente in Scandinavia in questo periodo dell’anno le strade sono sempre un po’ più umide al mattino, e direi che sarà un bene per tutti. Anche scattare per primi sarà abbastanza lo stesso, non ci sarà una grande differenza. Non è sicuramente come in estate quando c’è più ghiaia sulla superficie. Dovrebbero essere condizioni piacevoli e costanti». Non a caso per questa gara il fornitore ufficiale Pirelli metterà a disposizione 28 gomme soft e solo 8 hard: il clima fresco, le strade potenzialmente umide con un buon grip e l’assenza di canicola non dovrebbero usurare i pneumatici, nonostante si tratti di una gara all’insegna dell’alta velocità.

“La Hyundai i20 N Rally1? La versione definitiva è in fase di sviluppo”

Tanak non si scompone neanche davanti alle prove quasi in notturna visto che il sole tramonterà presto («dovrebbe essere molto divertente»), nonostante comunque sarà necessario avere una buona fiducia per affrontare i rettilinei e i salti in condizione di oscurità. Infine, sulla nuova generazione di vetture World Rally Car e sulla i20 N Rally1 ibrida che ormai dovrebbe essere presentata a breve, in attesa di guidarla dal WRC 2022, Tanak come il resto della sua squadra resta abbottonato, se non blindato: «L’auto vera e propria è ancora in fase di sviluppo. Al momento non c’è molto di cui parlare».

Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport

Luca Santoro:
Articoli Correlati