X

WRC | Rally Estonia 2021, la lista iscritti

Dopo il successo del debutto in corsa nel WRC dello scorso anno, il Rally Estonia conferma la sua presenza nel calendario Mondiale anche nel 2021 e pure nella prossima stagione. Intanto, per l’edizione che si terrà dal 15 al 18 luglio, è stata ufficializzata la start list, composta da 49 iscritti.

Rally Estonia 2021, gli schieramenti di Toyota, Hyundai e M-Sport

Si tratta del numero di concorrenti più basso sino ad ora quest’anno, considerando il fatto che sono inserite tutte le validità possibili, compreso quindi anche lo Junior WRC. Per quanto riguarda i tre team ufficiali in lotta per i titoli maggiori del WRC, Toyota Gazoo Racing si presenta sui veloci sterrati estoni con il tridente Sébastien Ogier, Elfyn Evans e Kalle Rovanpera, più il jolly del TGR WRC Challenge Program Takamoto Katsuta; Hyundai Motorsport risponde con il vincitore uscente, la gloria di casa Ott Tanak, Thierry Neuville e sulla terza i20 Coupé WRC ecco tornare Craig Breen dopo aver ceduto la vettura negli ultimi tre appuntamenti del campionato a Dani Sordo: ricordiamo che l’irlandese ottenne al Rally Estonia 2020 un ottimo secondo posto con Hyundai, alle spalle di Tanak. 

M-Sport, infine, oltre a Gus Greensmith richiama a bordo della Ford Fiesta WRC Teemu Suninen, che come sappiamo si sta più o meno alternando alla guida della World Rally Car con Adrien Fourmaux: quando uno dei due è schierato sulla versione WRC, l’altro gareggia sulla Fiesta Rally2 per il WRC2. Il finnico inoltre torna nel campionato dopo aver saltato, per motivi logistici, il precedente Safari Rally in Kenya.

A proposito di quest’ultimo appuntamento, all’appello mancava anche Pierre-Louis Loubet, assente per fare il punto della situazione su un avvio di stagione disastroso. Il francese che corre sulla Hyundai i20 Coupé WRC privata per il team 2C-Competition torna in azione al Rally Estonia, sperando di raddrizzare la barra di un Mondiale che per lui sta facendo acqua da tutte le parti.

Rally Estonia 2021, gli iscritti nel WRC2

Dieci gli iscritti nel WRC2, rispetto all’unico partecipante nel precedente Safari: a parte Fourmaux, che come abbiamo visto a questo giro è in competizione con la Fiesta Rally2 di M-Sport, continua la battaglia tra Andreas Mikkelsen, su Skoda Fabia Rally2 Evo per Toksport WRT (e che che schiera anche Marco Bulacia) e Mads Ostberg su Citroen C3 Rally2 ufficiale, con quest’ultimo che ha fallito la possibilità di ribaltare la classifica e prendersi la leadership al Rally Italia Sardegna. Se è vero che in Estonia mancherà un altro forte contendente per la vetta del WRC2 quale è Esapekka Lappi, ci sono altri nomi di livello che animeranno il fine settimana sugli sterrati baltici: pensiamo a Nikolay Grayzin, visto di recente alla pari di Mikkelsen anche nella partenza dell’ERC 2021, ed in gara con la Volkswagen Polo GTi R5 per Movisport; il duo di Hyundai Motorsport formato da Jari Huttunen, vincitore di categoria in Sardegna, ed Oliver Solberg, che riprende la i20 R5 dopo le recenti nuove uscite con la versione World Rally Car al Rally di Alba e al Safari; e poi Tom Kristensson per M-Sport, Sean Johnston sulla Citroen C3 Rally2 e il giovane estone Georg Linnamäe sulla Polo R5.

Gli iscritti nel WRC3 e nelle altre categorie

Nel WRC3 avremo quattordici equipaggi al via, con tra gli altri Kajetan Kajetanowicz su Skoda Fabia Rally2 Evo, vettura guidata anche da Emil Lindholm (fresco vincitore del SM-Pohjanmaa Ralli nella sua Finlandia), Fabrizio Zaldivar, Pepe Lopez, Raul Jeets ed anche il due volte campione europeo Alexey Lukyanuk, che a sorpresa accantona per questa occasione la C3 Rally2 di Saintéloc con cui affronta l’ERC per salire a bordo della vettura ceca. Al via anche il pilota di casa Egon Kaur, su Polo R5. Infine, confermati gli otto protagonisti dello Junior WRC 2021, presenti in blocco al Rally Estonia, mentre tra gli altri iscritti spicca la presenza di Molly Taylor, attualmente impegnata nell’Extreme E, in una delle sue prime uscite stagionali sulla nuova Ford Fiesta Rally3 programmate per quest’anno da M-Sport.

A questo link si può scaricare la lista iscritti completa del Rally Estonia 2021.

Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport

Luca Santoro:
Articoli Correlati