WRC – Rally di Finlandia, l’Extraterrestre sempre in testa
La seconda tappa vede ancora Loeb comandare sul compagno Hirvonen
Seconda giornata iniziata quasi all’alba per i rallisti del Mondiale che hanno preso il via per la prima speciale di Urria alle 6.42.
Sulla stregua di giovedì Sébastien Loeb si è messo tutti dietro nella ps 4, ma subito dopo è stato Hirvonen a mettersi in evidenza rosicchiando un po’ di vantaggio al capo che a fine prova ha poi pronunciato la frase sibiliina, “Forse ieri Mikko ha un po’ dormito…”.
Assopito o no sta di fatto che l’enfant di Jyväskylä ha venduto cara la pelle in tutta la seconda tappa concludendo a cinque secondi dalla lead, ma a meno di eccezioni per premiare lo scudiero bisognerà appellarsi ai fordisti, Solberg in primis, più in palla rispetto a Latvala nonostante sia una posizione più indietro, per vedere un vincitore diverso dall’alsaziano.
Stabile in quinta piazza Mads Ostberg, malgrado un set-up sbagliato ne abbia condizionato la mattinata e un guaio ai freni il pomeriggio.
Sesto Ott Tänak alle prese con una foratura nella SS9, seguito da Jari Ketomaa rallentato da problemi di accensione.
Ancora positiva la prestazione di Matti Rantanen; non particolarmente soddisfatto Martin Prokop tra piccole sbavature e note sbagliate; chiude il gruppo dei dieci Ken Block, euforico per la bellezza e velocità delle prove.
Da segnalare qualche noia alle sospensioni per il duo Skoda con Andreas Mikkelsen sedicesimo e Sébastien Ogier undicesimo ma contento di essere arrivato almeno al traguardo di tappa e battagliero abbastanza da lanciare la sfida alla top ten per sabato. Mesto ritiro per Thierry Neuville, bravissimo fino alla penultima ps quando una nota mal compresa l’ha fatto uscire di strada, lo stesso dicasi per Chris Atkinson out dopo aver danneggiato l’anteriore della sua DS3 del Qatar World Rally Team contro una pietra, mentre Evgeny Novikov è stato protagonista di un cappottamento nella quinta speciale che gli ha comunque permesso di continuare ma ormai lontanissimo dai primi.
Sabato le ultime sei prove.
CLASSIFICA ALLA PS 12
1. Sebastien Loeb Citroen 1.20.30,4 2. Mikko Hirvonen Citroen +5,0 3. J-M Latvala Ford +20,3 4. Petter Solberg Ford +21,4 5. Mads Östberg Ford +47,7 6. Ott Tänak Ford +1.36,4 7. Jari Ketomaa Ford +2.28,3 8. Matti Rantanen Ford +2.47,4 9. Martin Prokop Ford +3.18,4 10. Ken Block Ford +4.47,0
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui