Anche al Rally di Croazia ci sarà Esapekka Lappi sulla terza GR Yaris Rally1 schierata da Toyota Gazoo Racing. Vettura che ha un sedile a rotazione tra il finlandese e Sébastien Ogier, che ha corso invece nel primo appuntamento stagionale del WRC 2022, il Rallye di Monte Carlo (andando pure vicino alla vittoria), per poi cedere il mezzo al collega per il Rally di Svezia. Una gara in cui Lappi ha colto un ottimo terzo posto (qualcuno ha insinuato che potesse pure ambire a qualcosa di più, ma il team non ha voluto ostacolare il successo dell’altro pilota Kalle Rovanpera: tesi maliziosa smentita dai diretti interessati), e che sarà utile a fortificare il suo morale in vista del Croazia, primo round su asfalto della stagione.
Lappi: “La Toyota GR Yaris Rally1 mi ha dato ottime sensazioni nei test”
«La Svezia è stato un ottimo inizio di campionato condiviso con Seb», ha commentato Lappi in vista della gara del 21-24 aprile, totalmente inedita per lui. «Spero di poter proseguire con la fiducia avuta nel round precedente, che però si è svolto in condizioni che conosco bene e con cui sono a mio agio, mentre la Croazia sarà un rally completamente nuovo per me. Ma non vedo l’ora di capire cosa potremmo fare lì. Ho avuto ottime sensazioni dalla Toyota Gr Yaris Rally1 nei test. Era un po’ che non guidavo sull’asfalto ed è pazzesco quanto sia impressionante il grip su questa superficie. Puoi anche apprezzare davvero quanta potenza extra ricavi dall’ibrido. Era un po’ come una strada finlandese con molti dossi e salti, cosa non così comune sull’asfalto e piuttosto divertente. C’è anche molto sporco sulle strade e gestirlo è qualcosa in cui voglio migliorare. Voglio fare bene e disputare un rally pulito, e sono sicuro che possiamo farcela».
Lo sviluppo della Toyota GR Yaris Rally1 è proseguito in queste settimane
E mentre Kalle Rovanpera dovrà riscattarsi dall’ultima, disastrosa volta in cui corse in Croazia (ora come allora ci arriverà da leader della classifica) ed Elfyn Evans dovrà altrettanto redimersi dopo due ritiri di fila nei primi appuntamenti del 2022, il team principal Jari-Matti Latvala confida in prestazioni di alto livello da parte della vettura e dei suoi equipaggi in Croazia: «I primi due appuntamenti della stagione con il nuovo regolamento sono stati molto intensi e la pausa dalla Svezia ci ha dato la possibilità di valutare quanto appreso e di continuare a sviluppare la GR Yaris Rally1. Abbiamo passato alcuni giorni di test sulla terra in Sardegna e poi il test pre-evento in Croazia la scorsa settimana. Finora, gran parte dell’attenzione si è concentrata sull’affidabilità e sulla funzionalità del sistema ibrido, ma ora possiamo davvero lavorare sull’ottimizzazione dell’assetto della vettura, cercando di renderla ancora più forte. La grande sfida in Croazia è che la superficie dell’asfalto cambia spesso durante le prove e il livello di grip differisce molto. Penso che questo abbia sorpreso molti piloti l’anno scorso e quelli che torneranno in gara la seconda volta sapranno cosa aspettarsi. Kalle non ha fatto tanti chilometri l’anno scorso ma sa che è importante continuare a fare punti, Elfyn era così vicino alla vittoria nel 2021 e vorrà ottenere un risultato solido, e poi per Esapekka il rally è completamente inedito. Quindi i nostri piloti potrebbero avvicinarsi all’evento ognuno in modo diverso, ma speriamo che questo possa tramutarsi in qualcosa di positivo per il risultato del team alla fine del weekend».