WRC | Rally Croazia, Greensmith: “Noi di M-Sport siamo pronti, la Puma impressiona su asfalto”
Fiducia molto alta per M-Sport e Greensmith
Allo stato attuale Gus Greensmith è il pilota di M-Sport meglio piazzato nella classifica del WRC 2022, dopo i primi due appuntamenti del Mondiale e in prossimità del prossimo, il Rally di Croazia del 21-24 aprile.
Gli alti e i bassi di M-Sport (ma Greensmith è più costante)
La partenza eccellente della truppa su Ford Puma Rally1 al Rallye di Monte Carlo, con tanto di vittoria ad opera del jolly Sébastien Loeb, non ha avuto una conferma nel successivo Rally di Svezia, che ha riportato il team alle ultime mediocri stagioni. In tutto ciò, Greensmith si è portato a casa un quinto posto nella prima gara dell’anno, firmando pure l’impresa della prima prova speciale vinta in carriera, salvando poi la spedizione di M-Sport sulle nevi svedesi con la replica del medesimo piazzamento, mentre i suoi compagni di squadra affondavano tra problemi tecnici e incidenti.
Lo scorso anno il britannico ottenne invece un settimo posto assoluto al Rally di Croazia, allora a bordo della Fiesta WRC, e torna in questo evento dagli asfalti imprevedibili da attuale quarto classificato nel WRC 2022, subito dietro a Loeb che sappiamo ha un programma ridotto nel Mondiale. Ergo, è come se Greensmith fosse sul podio virtuale, dietro quidni a Thierry Neuville e al leader Kalle Rovanpera.
Greensmith: “I test hanno confermato che siamo pronti per il Rally di Croazia”
Alla vigilia della terza gara della stagione il britannico ha spiegato: «Dopo la prestazione della squadra a Monte Carlo, su quella che è stata una versione molto asciutta del rally, siamo molto fiduciosi per la Croazia e penso che i test pre-evento lo abbiano confermato». Il Rallye di Monte Carlo è una gara sì su asfalto, ma atipica, correndosi in condizioni invernali: questa volta però il gennaio nelle Alpi Francesi ha riservato temperature non rigidissime, con strade spesso asciutte. «Siamo partiti nei test su una superficie molto simile a quella di Monaco e ho sentito l’auto subito prestante. La Puma è molto impressionante su asfalto, quindi ci sentiamo davvero pronti, sono molto eccitato per questo rally. È passato molto tempo, quindi non vediamo l’ora di affrontarlo».
Il team principal Richard Millener ha aggiunto: «Non vediamo l’ora di correre al Rally di Croazia dopo un incoraggiante test pre-evento in cui tutti i nostri piloti hanno avuto un ottimo feedback dalla vettura. Dopo l’ottima prestazione che abbiamo visto su asfalto a Monte Carlo a gennaio, non vediamo l’ora di iniziare questo rally dopo una gara leggermente più difficoltosa in Svezia. […] Il primo evento in Croazia lo scorso anno è stato fantastico [il rally ha debuttato nel WRC nel 2021, ndr]: il ritmo della Fiesta WRC, che aveva uno sviluppo limitato, era molto incoraggiante, quindi sono molto entusiasta di vedere di cosa sia capace la Puma Hybrid Rally1. L’obiettivo di tutto il team in questo appuntamento è quello di portare a casa un buon bottino di punti. Mi è piaciuta molto anche la città di Zagabria e gli appassionati di rally che ci sono lì, quindi non vedo l’ora di rivederli tutti».
Crediti Immagine di Copertina: M-Sport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui