WRC | Per Evans Rovanpera si può battere. Ma Lappi: “Non è così, accettalo”
Il dibattito in casa Toyota
Cinque vittorie su sette appuntamenti del WRC 2022, uno stato di grazia dimostrato dal dominio su neve, asfalto, sterrati sia aspri e rocciosi che veloci e scorrevoli come quelli del recentemente conquistato Rally Estonia, dove ha dimostrato di poter primeggiare anche quando le condizioni climatiche diventano più proibitive: Kalle Rovanpera, l’abbiamo già detto, ha le mani sul titolo mondiale 2022, il primo della giovane carriera del cavallo di razza di Toyota Gazoo Racing, anche se mancano sei appuntamenti alla fine della stagione.
Secondo Evans Rovanpera non è imbattibile
E difatti per qualcuno i giochi non si sono ancora chiusi. È l’opinione, tra le righe, del compagno di squadra Elfyn Evans, che nella prima giornata dell’Estonia ha condotto in testa la classifica sino a che la pioggia lo ha messo alle corde nell’ultima prova di quella tappa, cedendo la leadership ad un Rovanpera che poi si è involato verso il successo. Il gallese però sinché dominava si era portato a casa anche una raffica di migliori tempi, e ha dimostrato di aver ritrovato un po’ di quella forma vista nell’ultimo biennio in cui si è classificato due volte secondo nel campionato, nonostante in questa stagione sia stato spesso battuto dal 21enne compagno di squadra nello scontro diretto. Come al precedente Safari Rally, con le stesse posizioni finali tra i due viste in Estonia.
Ma se tutti i rivali di Rovanpera sembrano aver ormai tirato i remi in barca, come gli Hyundai Motorsport (in particolare Thierry Neuville, che è secondo in classifica attualmente ma con un divario di ben 83 punti da colmare), Evans invece crede che non sia ancora finita. Parlando con DirtFish del proprio compagno di team, ha infatti dichiarato: «È sicuramente impressionante ma non è imbattibile», tesi suffragata, a suo dire, dalla lotta ravvicinata in Estonia. «Vedremo nei prossimi rally, sembra che adesso sia vincente ovunque», ha proseguito Evans, secondo cui Rovanpera ora non ha nulla di perdere visto il proprio vantaggio, mentre il gallese potrebbe spingere e tentare il massimo per avvicinarsi a lui.
Ma per Lappi Rovanpera non si può più raggiungere
C’è da dire che l’attuale leader del WRC ha mancato il successo al Rallye di Monte Carlo di inizio stagione, dove ha chiuso quarto, e al Rally Italia Sardegna, quinto. Ma comunque nessuna sbavatura, errore o passo falso, a differenza dei compagni di squadra ed anche rivali come Evans, che attualmente in classifica è terzo a 96 punti di distanza dalla vetta. Un altro Toyota come Esapekka Lappi è perciò convinto invece che il gallese debba farsene una ragione: «Penso che anche lui debba accettare il fatto che Kalle inizi a essere imbattibile. Ma credo che l’abbia già accettato. Se invece non è così, rischia di rimanere fregato».
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui