X

WRC | La coppia Solberg ed Edmondson diventa ufficiale per la stagione 2022

Oliver Solberg nel 2022 godrà della promozione in squadra, entrando a far parte del team ufficiale di Hyundai Motorsport in gara nel WRC. Il giovane svedese quindi correrà con la i20 N Rally1 ibrida, alternandosi con Dani Sordo sulla terza vettura schierata (c’è da dire che il ragazzo parteciperà al Rallye di Monte Carlo e quasi certamente al Rally di Svezia, e forse anche al terzo appuntamento in Croazia), ma pur sempre a tempo pieno, quindi gareggiando anche con la i20 N Rally2. Restava quindi da capire chi sarebbe stato il suo copilota.

Edmondson sarà il nuovo navigatore di Solberg per tutto il 2022

Dopo circa tre stagioni con Aaron Johnston, Solberg aveva ritrovato al proprio fianco nell’abitacolo come lettore di note Craig Drew, in occasione del Rally di Finlandia e in Spagna. Ma poi è subentrato un altro cambio, con l’arrivo di Elliott Edmondson, già navigatore di Gus Greensmith e per una breve ma felice parentesi di Andreas Mikkelsen, per l’ultimo appuntamento del WRC 2021, ovvero l’ACI Rally Monza

All’epoca non si sapeva se questo nuovo duo, quinto assoluto a Monza, avrebbe avuto un futuro anche nel Mondiale 2022, ma alla fine è arrivata la conferma: Solberg ed Edmondson faranno coppia anche nella stagione che si sta per aprire.

Solberg loda Edmondson: “È un Phil Mills 2.0”

Il giovane pilota ha commentato su DirtFish: «Ho avuto quattro navigatori quest’anno [citiamo anche Seb Marshall, eccezionalmente al suo fianco all’Arctic Rally Finland, ndr], penso che fosse ora di sceglierne uno! Elliott ha fatto un lavoro fantastico a Monza, è stato davvero molto bravo. Abbiamo avuto un feeling eccellente insieme e siamo buoni amici, cosa che penso sia altrettanto importante. È molto professionale e ha molta passione e sapevo che avrebbe potuto fare un ottimo lavoro. È semplicemente un ragazzo fantastico, davvero calmo, amichevole ed in gamba. Ma è bravissimo anche nel lavoro, è davvero professionale: è come un Seb Marshall o un Phil Mills 2.0».

Parole al miele insomma per Edmondson, che da par suo ha detto: «È con emozione che confermo il fatto che io e Oliver continueremo insieme nel 2022. Monza è stato l’inizio perfetto per la nostra partnership, con il miglior risultato WRC di Oliver. […] I preparativi per la nuova stagione sono già a buon punto e non vediamo l’ora di dare il via a questa nuova era del WRC al Rallye di Monte Carlo a gennaio».

Crediti Immagine di Copertina: Facebook Oliver Solberg

Luca Santoro:
Articoli Correlati