A partire da questa stagione Dani Sordo ha concluso la propria collaborazione di lungo corso con il navigatore Carlos Del Barrio, con il quale ha condiviso gli abitacoli a più riprese lungo la propria carriera nel WRC, in particolare tra il 2011 ed il 2013 e nuovamente dal 2018 al 2020. Dopo un’ultima volta assieme al Rallye di Monte Carlo dello scorso gennaio, chiudendo quinti assoluti, si è formata così una nuova coppia, con lo spagnolo ritrovatosi al proprio fianco il connazionale Borja Rozada.
I risultati della coppia Sordo-Rozada
Due volte campione nazionale iberico con Pepe López al volante, il copilota ha dettato le note a Sordo a partire dal Rally di Portogallo, nel quale terminarono con un buon secondo posto. Successivamente però, l’equipaggio ha concluso il Rally Italia Sardegna 17esimi ed il Safari Rally 12esimi: certo, a pesare su questi risultati sono stati gli imprevisti tecnici e gli incidenti, ma c’è da dire in particolare che in Sardegna il problema è stato un sasso non visto durante la fase delle ricognizioni, nella quale il ruolo del navigatore è fondamentale.
Sordo congeda Rozada
Un dettaglio che riecheggia nelle parole odierne di Sordo, che ha annunciato che dal prossimo Acropolis Rally in Grecia a settembre, dove sarà schierato da Hyundai Motorsport (all’Ypres Rally in Belgio di agosto ci sarà invece Craig Breen) non condividerà più l’abitacolo con Rozada. «Sono grato a Borja per la sua dedizione e professionalità», ha dichiarato il pilota. «Mi ha dimostrato di essere un ottimo navigatore dentro e fuori la vettura, ma purtroppo nonostante l’enorme lavoro che abbiamo fatto entrambi per capirci al 100%%, la comprensione delle note sulle prove speciali non era perfetta».
Carrere nuovo navigatore di Sordo
E così, continua il valzer dei navigatori, un fenomeno che in questa stagione sta avvenendo con una certa frequenza. Al posto di Rozada ci sarà Candido Carrera: classe 1980, carriera nei rally partita nel 2003, campione spagnolo su terra nel 2017 e al fianco di piloti connazionali come Pepe López e José Antonio Suarez, con il quale ha condiviso in particolare anche una serie di esperienze nel WRC. Ultimamente Carrera si è dedicato molto anche alle competizioni Auto Storiche, sino a questa promozione ufficiale nel Mondiale. «Spero di conoscere Candido Carrera il prima possibile e di poter festeggiare insieme grandi successi quest’anno», ha dichiarato un fiducioso Dani Sordo.