WRC | Niente Rally del Giappone per Adrien Fourmaux: le novità sul suo futuro

M-Sport ritira Fourmaux dal Giappone

La stagione di Adrien Fourmaux nel WRC 2022 è già finita: M-Sport lo ha ritirato dagli iscritti del Rally del Giappone. Ma intanto arrivano notizie sul suo futuro in squadra
WRC | Niente Rally del Giappone per Adrien Fourmaux: le novità sul suo futuro

La stagione di Adrien Fourmaux nel WRC 2022 è già finita, con una gara di anticipo. Giunge notizia che M-Sport ci abbia ripensato ed abbia tolto il francese dalla formazione prevista per il Rally del Giappone, ultimo atto del campionato in programma la prossima settimana.

Fourmaux fuori da M-Sport? Ecco come stanno in realtà le cose

Considerando il fatto che il pilota ha vissuto una stagione più all’insegna dei bassi che degli alti, piegato da errori ed incidenti (tanto da saltare due appuntamenti di fila, l’Acropolis Rally e la Nuova Zelanda, per via dell’uscita fuori strada all’Ypres Rally in Belgio che devastò la Ford Puma Rally1), questa notizia potrebbe sembrare l’anticamera del licenziamento di Fourmaux, gratificato da una stagione full time con la Puma Rally1 ma senza però ricambiare adeguatamente l’occasione datagli da M-Sport.

Ed invece dal team britannico fanno sapere che si tratta semplicemente di una questione legata al budget. Malcom Wilson, amministratore delegato di M-Sport, ha infatti spiegato a DirtFish: «È puramente una questione di budget. Non c’è nient’altro da aggiungere, sul serio: siamo a fine stagione e come avviene di solito il nostro bilancio si restringe». In Giappone perciò correranno solo Craig Breen e Gus Greensmith.

Il futuro di Fourmaux in M-Sport

Inoltre, Wilson ha rassicurato sul futuro di Fourmaux: «Adrien farà parte della nostra squadra la prossima stagione». Questo però non certifica il fatto che il francese possa godere ancora di un altro programma a tempo pieno, o possa essere invece dirottato ad una situazione di un numero limitato di gare nel 2023, se non addirittura ridimensionato verso un impegno nel WRC2 con la Fiesta Rally2.

Fourmaux impegnato con la Ford Ranger T1+

Nel frattempo, il 27enne che è stato il primo pilota della squadra a provare i prototipi della Puma Rally1, ultimamente è stato impegnato da M-Sport per un altro progetto motorsportivo in fasce, ovvero la Ford Ranger T1+, che come si può intuire è votate alle competizioni fuoristrada. 

Fourmaux ha lavorato ai test di sviluppo della vettura frutto della collaborazione con Neil Woolridge Motorsport, come ha spiegato sempre a DirtFish Wilson: «Lo sviluppo sta andando molto bene. Abbiamo avuto un’altra settimana davvero positiva a Dubai con la Ranger, con Adrien alla guida». Il deus ex machina di M-Sport non ha potuto però assicurare la partecipazione alla Dakar del prossimo gennaio: «Non siamo certi al 100% di poterla disputare al meglio. Come tutti nel resto del mondo, stiamo riscontrando alcuni problemi con la catena di approvvigionamento: abbiamo capito che questo sarebbe stato un fattore determinante ed è per questo che non abbiamo assunto impegni concreti con la Dakar. Continuiamo a testare e sviluppare l’auto quest’anno, il programma rimane senz’altro in piedi e una cosa è assolutamente certa, ci arriveremo e questa sarà una vettura eccezionale quando gareggeremo!». 

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati