WRC – Neuville e Ogier in testa a Jyväskylä
Problemi per il favorito Latvala
Subito sorprese al Rally Finlandia che in tarda mattinata ha visto disputarsi le prime tre prove flash della giornata. Durante la seconda ps infatti Jari-Matti Latvala, uno dei più attesi della vigilia, è finito contro una pietra danneggiando in maniera importante la sospensione posteriore sinistra. Senza assistenza a disposizione il finnico della Volkswagen ha dovuto arrangiarsi da solo perdendo oltre 40 secondi, a cui si sono sommati i 4’40 di penalità inflitti per essersi presentato in ritardo alla partenza del terzo tratto, che l’hanno fatto sprondare nei bassifondi della classifica.
Chi invece è sembrato proseguire come un fuso dopo l’ottima performance di shakedown e qualifiche è Thierry Neuville, autore di uno sratch e primo a pari merito con Sébastien Ogier, che di speciali se n’è portato a casa due, perdendo tempo però in quella del botto del compagno di colori quando via radio è stato avvisato dell’accaduto. Finalmente attivo è apparso Mikko Hirvonen, forse aiutato dall’aria di casa, a precedere il buon Mads Ostberg ed Evgeny Novikov, che si è lamentato della scivolosità del terreno.
Senza grossi problemi Andreas Mikkelesen, sesto davanti a Kris Meeke, vittima di una foratura lungo la Torittu (ps 2), ma lo stesso bravo a domare la Ds3. Ottava piazza per Juho Hänninen scontento della sua Fiesta, seguito da un Dani Sordo spento sin da mercoledì e da Jari Ketomaa, il più rapido fino a questo punto tra i ragazzi del WRC2.
Undicesimo Martin Prokop con la Ford privata in difficoltà con note e una vettura poco stabile. Robert Kubica solo diciasettesimo.
Si riprende alle 16.34 con il loop pomeridiano.
CLASSIFICA ALLA PS 3
 1. Thierry Neuville Ford 14.07,7 1. Sebastien Ogier VW +0,0 3. Mikko Hirvonen Citroen +1,1 4. Mads Östberg Ford +2,9 5. Evgeny Novikov Ford +8,3 6. Andreas Mikkelsen VW +10,4 7. Kris Meeke Citroen +11,9 8. Juho Hänninen Ford +12,9 9. Dani Sordo Citroen +26,6 10. Jari Ketomaa Ford +35,8
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui