X

WRC | Moncet meriterebbe di essere confermato alla guida di Hyundai Motorsport

Il trionfo di un sempre più ritrovato Ott Tanak al Rally di Finlandia ha ridato fiato a Hyundai Motorsport, per larga parte della stagione 2022 del WRC in apnea a causa dei problemi di affidabilità della i20 N Rally1 sviluppata in ritardo (ma siamo già a due appuntamenti del campionato in cui la vettura non ha dato problemi, a parte qualche inghippo nella sua manovrabilità) e dei malumori sotterranei di cui si vociferava all’interno della squadra.

La posizione di Moncet in Hyundai Motorsport

In questi mesi si è persino parlato di un presunto tentativo di defenestrare dal suo ruolo di team principal de facto Julien Moncet: non sappiamo quanto ci sia di vero in questi pettegolezzi, ma il pacato e gentile vicedirettore di Hyundai Motorsport non polarizzerà con il proprio carisma come il precedente Andrea Adamo, ma con la pazienza dei forti sta dimostrando di saper fare il proprio lavoro. Ed i risultati iniziano a dargli ragione (anche perché pare pure che Tanak abbia ritrovato quella serenità per essere competitivo come un tempo; inoltre prossimamente dovrebbero esserci degli aggiornamenti importanti per la i20 N Rally1, che potrebbero dare un’ulteriore svolta).

Perciò altro che defenestramento: e se il mite Moncet venisse confermato nel proprio ruolo di comandante capo di Hyundai Motorsport? Il diretto interessato sotto sotto ci ha sempre sperato, e il successo in Finlandia (peccato solo la beffa di Teemu Suninen, privato della vittoria nel WRC2, e un Oliver Solberg che necessita di un certo ridimensionamento anche per il suo bene) alimenta le sue legittime ambizioni.

“Siamo competitivi, guardiamo già al futuro”

Interrogato in merito da DirtFish, il francese ha commentato: «Sicuramente stiamo dimostrando alla squadra che anche con le difficoltà che abbiamo affrontato all’inizio della stagione, possiamo competere ai massimi livelli. È stato molto difficile all’inizio, ma come ho detto, siamo ancora qui e stiamo mostrando dei buoni risultati. Abbiamo ottenuto parecchi podi ed anche due vittorie. Quindi ora è forse il momento di guardare al futuro e prepararsi già per il 2023. Più di così non posso far altro per dar prova delle miei credenziali alla dirigenza Hyundai», ha chiuso sornione con una battuta Moncet. E sinceramente anche noi pensiamo possa essere la persona giusta per continuare a guidare il team nel WRC.

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati