Mancava giusto l’ufficialità, nonostante negli ultimi giorni qualche dubbio si era fatto strada, ma alla fine M-Sport ci ha risparmiato colpi di scena in negativo e ha completato la propria squadra in corsa nel WRC 2022 esattamente come tutti si sarebbero aspettati.
Fourmaux pilota a tempo pieno per M-Sport con la Ford Puma Rally1
Dopo l’ingresso di Craig Breen, nuovo acquisto del team britannico avvenuto nei mesi scorsi, e la conferma di Gus Greensmith il cui rinnovo è stato firmato durante le giornate dell’ACI Rally Monza di novembre, la formazione per il prossimo anno a bordo delle Ford Puma Rally1 ibride si completa con Adrien Fourmaux. Il giovane francese è stato protagonista di una ascesa implacabile nella stagione 2021, fino a scalzare nelle gerarchie Teemu Suninen (poi separatosi dalla squadra in estate) e conquistare sempre più uscite con la World Rally Car Plus, oltre a poter testare la Rally1 ibrida svelata nei suoi colori ufficiali qualche giorno fa in un video con protagonista, guarda caso, lo stesso Fourmaux.
Non male per il francese che ha iniziato la sua carriera nei rally giusto cinque mesi fa, arrivando a conquistare il suo miglior risultato in carriera ad oggi nel WRC con il quinto posto al Rally di Croazia 2021 con la Fiesta WRC Plus, oltre a vincere al Safari Rally la sua prima prova speciale con la vettura. «Sono molto felice di annunciare che continuerò il mio viaggio con M-Sport Ford World Rally Team nel 2022!», sono le prime parole di Fourmaux dopo la conferma in squadra. «Un’intera stagione mi aspetta con la Ford Puma Rally1 ibrida, che è un piacere da guidare. Sono così orgoglioso di questo, è il momento più significativo per me da quando ricordo di aver scoperto il rally con la M-Sport Fiesta R2J nel 2017. Per la mia sesta stagione nei rally non vedo davvero l’ora di gareggiare ai massimi livelli vestendo i colori Ford e Red Bull Motorsport [suo sponsor, ndr], e rendere orgogliose tutte le persone che hanno creduto in me e che ancora lo fanno».
Al Rallye di Monte Carlo del 20-23 gennaio inizierà quindi la stagione completa di Fourmaux, come lo sarà quella di Breen e Greensmith. Tre quindi le Puma schierate nel WRC da M-Sport, a conferma delle indiscrezioni dei mesi scorsi e dell’innalzamento delle ambizioni di questo team che, dopo la fortunata era Ogier tra il 2017 ed il 2018, era sprofondata in una sorta di status di anello debole del Mondiale. Ma nel 2022 si vuole voltare pagina, tirando fuori l’artiglieria pesante di una Puma sviluppata con grande cura e con una line-up giovane e competitiva.
Al Rallye di Monte Carlo correrà anche Loeb per M-Sport
Ma c’è un elemento in più che si unirà alla squadra da gennaio, meno giovane ma il cui nome basta ed avanza per capire la statura da campione: Sébastien Loeb, il nove volte iridato WRC, correrà al Rallye di Monte Carlo sulla quarta Ford messa a disposizione da M-Sport. Anche qui, un segreto di Pulcinella visto che se ne parlava da mesi, con gli stessi diretti interessati che hanno più volte espresso interesse reciproco l’un l’altro e i recenti test con la Puma dove abbiamo visto in azione anche lo stesso Loeb. C’era qualche dubbio su questo ingaggio, visto che il team britannico ha tenuto coperte le carte il più possibile ufficializzando per Monte Carlo solo Breen e Greensmith, e qualche rumor sull’alsaziano non proprio convinto della vettura. Voci prive di fondamento, con M-Sport che si è divertita giusto a fare un po’ di melina e tenerci sulle spine.
«È bello lavorare con M-Sport , è una squadra molto professionale e che sa costruire buone vetture», ha dichiarato Loeb, che al suo fianco avrà per le note Isabelle Galmiche, dopo il ritiro dalle scene dello storico navigatore Daniel Elena. «Sono felice di lavorare con il team, dall’inizio della mia carriera ho combattuto contro Ford ma ho sempre notato in Malcolm [Wilson, amministratore delegato di M-Sport, ndr] il fatto di essere una persona molto coinvolta nella squadra ed appassionato di rally: abbiamo sempre avuto un buon rapporto. Sono davvero entusiasta per Monte Carlo, è davvero una sfida emozionante». Al momento non si conoscono gli altri eventuali impegni con la squadra di Loeb, che correrà a Monte Carlo subito dopo la Dakar che lo vedrà impegnato con Prodrive.
Poi, sulla Puma ha aggiunto: «È stato un piacere scoprire la nuova tecnologia delle auto Puma Rally1, penso che sia abbastanza simile alle auto del 2017 ma con un sistema ibrido in più. Cosa che rende l’auto un po’ più impegnativa da usare, ed è emozionante avere qualcosa di nuovo da gestire con la vettura. Quando l’ho provata sono rimasto davvero colpito da quanto sia ben bilanciata e da quanto sia potente con l’ibrido, mi sono davvero divertito. Mi piace quello che faccio, mi piace sempre guidare, ma quando affronto un evento WRC è semplicemente una sensazione incredibile. È qualcosa che mi piace molto, penso di poter essere ancora competitivo. Certo, Monte Carlo forse non è l’evento più facile da iniziare con una squadra perché ci possono essere alcune condizioni difficili. Ho dei bei ricordi di questo rally [vinto sette volte in carriera, ndr] e c’è sempre un’atmosfera incredibile intorno ad esso».
Millener: “Mai avrei immaginato di lavorare con Loeb”
Il team principal di M-Sport Richard Millener ha commentato: «Ho iniziato relativamente da poco la mia carriera nei rally, ma sono stato incredibilmente fortunato a lavorare con alcuni fantastici piloti negli ultimi anni. Ed avere la possibilità di lavorare con Séb Loeb è qualcosa che non avrei mai pensato potesse succedere. So che io e la squadra daremo tutto il possibile per dargli il benvenuto e dargli le possibilità di ottenere i migliori risultati. Inoltre, confermare finalmente che Adrien correrà con noi per un’intera stagione è un’altra notizia fantastica. Adrien è un pilota così motivato ed esaltante, e sono davvero contento che ora abbia un’intera stagione per essere in grado di dimostrarci di cosa è capace e dar prova di un ulteriore sviluppo di quella che è stata fino ad ora una carriera brevissima ma ai massimi livelli. Anche se il mio lavoro è quello di occuparmi della squadra rally giorno per giorno, in fondo resto un grande fan della disciplina e questa notizia è davvero emozionante per me. C’è voluto molto lavoro per realizzarlo, e ora non vedo l’ora che inizi il Monte Carlo. Completare la nostra formazione con questi due ragazzi motiverà molto sia me che il team!».
Wilson: “Ci sono voluti sedici anni per portare Loeb in M-Sport”
Chiusura quindi affidata a Wilson: «Il fatto che Adrien avrà l’opportunità di competere in una stagione completa con noi è qualcosa di cui sono molto orgoglioso. M-Sport ha una lunga storia nello sviluppo di giovani piloti e Adrien non fa eccezione, il 2022 gli darà la possibilità di mostrare cosa può davvero fare. Sono sicuro che offrirà prestazioni impressionanti nel corso della stagione. Riguardo a Seb, sono andato vicino a ottenere un accordo con lui nel 2005, ma sfortunatamente in quel momento non siamo stati in grado di portarlo a compimento. Tuttavia, con l’introduzione del nuovo regolamento 2022 delle Rally1 e le discussioni con la Red Bull, entrambi abbiamo deciso di contattare Seb per vedere se poteva essere interessato a venire a provare le nuove auto: lo era, lo ha fatto e ora ci troviamo nella posizione di dire che si unirà al team il prossimo anno! È fantastico essere in grado di portare un pilota così abile e non ho dubbi che sia ancora capace di risultati straordinari, oltre ad essere un mentore per gli altri nostri piloti. Potrebbero essere occorsi più di 16 anni per realizzare questo accordo, ma è bello vederlo finalmente accadere!».