X

Clio Cup Italia | Massimiliano Danetti si aggiudica (in ritardo) il titolo 2020

La Clio Cup Italia termina il 2021… assegnando il titolo 2020! Con la classifica finale rimasta sub-judice per più di anno, finalmente il Collegio di Garanzia dello Sport del CONI ha permesso a Massimiliano Danetti di potersi sfregiare del titolo tricolore.

Cos’era successo nel 2020

La stagione 2020 si era chiusa a Imola, ma con la classifica sub-judice per via di un reclamo presentato da Giulio Bensi, all’epoca con i colori della Faro Racing, per una penalizzazione di 5 secondi inflitta dai Commissari Sportivi in occasione di Gara 2 a Monza, ad ottobre 2020, per non aver rispettato la distanza dalla Safety Car in fase di ripartenza mentre si trovava al comando della gara. Decisione contestata da Bensi che aveva così opposto reclamo alla gara vinta da Lorenzo Vallarino (MC Motortecnica). Dopo oltre un anno è finalmente arrivata la parola fine, sancita dal Collegio di Garanzia dello Sport del CONI, che ha respinto il ricorso di Bensi chiudendo la stagione 2020 e confermando il titolo assegnato a Danetti della PMA Motorsport.

La classifica finale della Clio Cup 2020 è:
1. Massimiliano Danetti (PMA Motorsport) 133 punti
2. Cristian Ricciarini (Essecorse) 126 punti
3. Giulio Bensi (Faro Racing) 121 punti

Un ritardo inamissibile: colpa della Federazione

Se l’organizzazione di Fast Lane Promotion è stata (ed è tutt’ora) impeccabile, lo stesso non si può dire per l’Automobile Club d’Italia (ACI) e CONI, che hanno impedito a Danetti di alzare il trofeo del vincitore per più di anno. Un ritardo inammissibile ma, come siamo stati abituati nel corso di questi anni, è diventato uno standard per tutti i campionati italiani: addirittura, divenne famoso il caso del Campionato Italiano Prototipi 2010, con Ivan Bellarosa che si è laureato campione solo nel 2015, dopo una moltitudine di ricorsi e colpi di scena (in tribunale) con il rivale Davide Uboldi.

Copyright foto: Renault

Luca Basso:
Articoli Correlati