WRC | Loriaux: “Tanak poteva vincere il Mondiale. Su Hyundai troppe critiche”

L'ingegnere si toglie qualche sassolino dalla scarpa

Christian Loriaux ha commentato la stagione 2022 del WRC elogiando Hyundai Motorsport e lanciando qualche frecciatina nella direzione di Toyota
WRC | Loriaux: “Tanak poteva vincere il Mondiale. Su Hyundai troppe critiche”

Conclusa la stagione del WRC 2022, è tempo di bilanci ed anche di sassolini da togliersi dalle scarpe. L’ex direttore tecnico di M-Sport, poi accasatosi lo scorso anno in Hyundai Motorsport, ovvero Christian Loriaux, ha svuotato il sacco secondo quanto riporta il sito RallyeSport.

“Tanak poteva impedire il successo nel WRC a Rovanpera, se non fosse stato per Compact Dynamics”

Il belga ha lodato il team del marchio coreano, cogliendo l’occasione anche per lanciare qualche frecciatina: «Che stagione, davvero… I giornalisti, tutti quanti ed altre persone hanno massacrato noi e l’auto per 5 mesi: eppure, senza il fantastico aiuto di Compact Dynamics, Ott [Tanak] avrebbe vinto in Svezia ed il campionato Piloti non sarebbe potuto essere così ovvio per Kalle [Rovanpera]». Loriaux si riferisce al malfunzionamento dell’unità ibrida che aveva costretto l’estone a ritirarsi dal secondo appuntamento stagionale, appunto il Rally di Svezia, nonostante la i20 N Rally1 comunque funzionasse perfettamente in termini di motore termico (e difatti il fornitore unico dell’unità, Compact Dynamics, si era poi scusato con il pilota). Senza quell’inghippo, forse Tanak avrebbe avuto qualche chance seria di vittoria, e mettersi ancor più di traverso nella marcia trionfale di Rovanpera verso il titolo poi vinto con due appuntamenti d’anticipo.

“Il fattore Rovanpera è stato cruciale”

E anche su quest’ultimo, e sulla campionessa tra i Costruttori Toyota Gazoo Racing, Loriaux ha avuto da ridire: «Tutti stanno lodando Toyota, ma sul serio? Penso che il fattore Rovanpera fosse più grande del fattore Toyota! Ok, ha vinto anche Seb [Ogier]… ma non è stato 8 volte campione del mondo per caso!». E tornando su Hyundai: «Dopo aver vinto tre rally consecutivi su tre diverse superfici, Finlandia, Ypres, Grecia, penso che alcune persone si siano sentite un po’ stupide per averci massacrato continuamente. E abbiamo conquistato l’intero podio in Grecia…».

In cauda venenum, come dicono i latini: «Ovviamente, la festa di Ott è stata rovinata in Estonia [dove ha mancato la vittoria, andata invece a Rovanpera, ndr], ma penso che abbiamo rovinato entrambe le feste a Toyota a Jyvaskyla [Rally di Finlandia, dove ha sede TGR, ndr] e Toyota City [Rally del Giappone, ndr]. Congratulazioni a Ott, Martin, Thierry, Martijn, Dani e Candido. Complimenti a tutti i ragazzi che hanno lavorato come una squadra», conclude Loriaux.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati