WRC | Loriaux: “Tanak poteva vincere il Mondiale. Su Hyundai troppe critiche”
L'ingegnere si toglie qualche sassolino dalla scarpa
Conclusa la stagione del WRC 2022, è tempo di bilanci ed anche di sassolini da togliersi dalle scarpe. L’ex direttore tecnico di M-Sport, poi accasatosi lo scorso anno in Hyundai Motorsport, ovvero Christian Loriaux, ha svuotato il sacco secondo quanto riporta il sito RallyeSport.
“Tanak poteva impedire il successo nel WRC a Rovanpera, se non fosse stato per Compact Dynamics”
Il belga ha lodato il team del marchio coreano, cogliendo l’occasione anche per lanciare qualche frecciatina: «Che stagione, davvero… I giornalisti, tutti quanti ed altre persone hanno massacrato noi e l’auto per 5 mesi: eppure, senza il fantastico aiuto di Compact Dynamics, Ott [Tanak] avrebbe vinto in Svezia ed il campionato Piloti non sarebbe potuto essere così ovvio per Kalle [Rovanpera]». Loriaux si riferisce al malfunzionamento dell’unità ibrida che aveva costretto l’estone a ritirarsi dal secondo appuntamento stagionale, appunto il Rally di Svezia, nonostante la i20 N Rally1 comunque funzionasse perfettamente in termini di motore termico (e difatti il fornitore unico dell’unità , Compact Dynamics, si era poi scusato con il pilota). Senza quell’inghippo, forse Tanak avrebbe avuto qualche chance seria di vittoria, e mettersi ancor più di traverso nella marcia trionfale di Rovanpera verso il titolo poi vinto con due appuntamenti d’anticipo.
“Il fattore Rovanpera è stato cruciale”
E anche su quest’ultimo, e sulla campionessa tra i Costruttori Toyota Gazoo Racing, Loriaux ha avuto da ridire: «Tutti stanno lodando Toyota, ma sul serio? Penso che il fattore Rovanpera fosse più grande del fattore Toyota! Ok, ha vinto anche Seb [Ogier]… ma non è stato 8 volte campione del mondo per caso!». E tornando su Hyundai: «Dopo aver vinto tre rally consecutivi su tre diverse superfici, Finlandia, Ypres, Grecia, penso che alcune persone si siano sentite un po’ stupide per averci massacrato continuamente. E abbiamo conquistato l’intero podio in Grecia…».
In cauda venenum, come dicono i latini: «Ovviamente, la festa di Ott è stata rovinata in Estonia [dove ha mancato la vittoria, andata invece a Rovanpera, ndr], ma penso che abbiamo rovinato entrambe le feste a Toyota a Jyvaskyla [Rally di Finlandia, dove ha sede TGR, ndr] e Toyota City [Rally del Giappone, ndr]. Congratulazioni a Ott, Martin, Thierry, Martijn, Dani e Candido. Complimenti a tutti i ragazzi che hanno lavorato come una squadra», conclude Loriaux.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui